Borgo Sant’Angelo Muxaro, sulle tracce dei Sicani di Kamicos

SA-MUXARO1

Borgo Sant’Angelo Muxaro, sulle tracce dei Sicani di Kamikos

Sorge arroccata su una collina gessosa  di forma tronco-piramidale, su di un  rilievo  a 335 metri sul livello del mare, quasi al centro della Sicilia Sud- Occidentale nella media valle del fiume Platani. Per il SA-MUXARO1suo ricco patrimonio archeologico ed il paesaggio aspro e incontaminato, costituisce una delle località più affascinanti della Sicilia.

In età proto storica, prima della colonizzazione greca (sec.XII-VI a.C.) fu protagonista di vicende ancora non chiaramente delineate e costituì epicentro di una civiltà i cui resti  e le cui testimonianze archeologiche impreziosiscono i musei di Agrigento, Siracusa, Palermo, Roma e persino il British Museum di Londra.

Siamo in provincia di Agrigento, tra i Monti Sicani,  ci muoviamo  nel borgo medievale di Sant’Angelo di Muxaro e la Riserva Naturale integrale di Sant’Angelo.
Un viaggio nel tempo senza tempo, tra mitologia ,storia e una natura affascinante e immutata da secoli .Poco rimane dei passati splendori di una città potente – l’antica Kamicos, capitale del regno Sicano.

Luogo avvolto dai misteri tra  archeologia e mito , oltre che ricco di una natura che fa del territorio circostante uno scrigno ricchissimo di anfratti e grotte, ne esploreremo le vestigia seguendo  le tracce dei misteriosi Sikani  antica popolazione dalle antichissime origini e irrisolti quesiti , proprio qui  è possibile scoprire di più della loro storia e le straordinarie testimonianze della loro presenza .

Alcuni elementi della nostra visita  : necropoli sicana , ipogeo antro “tomba monumentale del principe” , torre medievale , escursione alla Riserva Naturale integrale “Grotta Ciauli”

Come Prenotare
Richiedi un preventivo  (senza impegno)
Per richiedere il programma in dettaglio
Scrivi: info@turismoambientalesicilia.it – itinerari@ctasicilia.it

Contatti : ita 340 7258473 – eng 345 7306841
Whatsapp3407258473