Cammini nel Silenzio, meditazione benessere e natura

Cammini-nel-silenzio1

Cammini nel Silenzio, meditazione benessere e natura

Cammini-nel-silenzio1Il valore terapeutico del silenzio e della meditazione  è ormai cosa accettata in ambito psicologico, sia come componente personale dell’individuo, sia come fattore positivo nei rapporti sociali. In silenzio si ragiona meglio, si approfondisce se tessi , si apprezza l’ambiente che ci circonda , si condivide meglio l’intimità tra persone.

Contenuti attività:

I Cammini nel silenzio  di CTA Sicilia si  ispirano  al monachesimo orientale delle origini (III-IV secolo) alle pratica meditativa dei primi “Monakos”  (monaci ) ed ai primi  cenobi di origine  Siriaca e Palestinese. 
Partecipare al “Cammino meditativo” costituisce spunto di riflessione e di consapevolezza (meditazione) nel rapporto di sé con se stessi e con l’ambiente.

Il cammino meditativo di CTA permette di immergersi , per alcune ore , in una esperienza di disciplina  individuale e di gruppo, sul modello cenobitico nel monachesimo orientale , il “camminante” è sottoposto alla osservanza di  una “Regula”  una serie di  limitazioni e norme comportamentali da rispettare durante il cammino condiviso.
L’adesione è improntata ad uno spirito di semplicità e frugalità . La  “regula” viene comunicata all’iscrivendo, in fase di  pre-adesione.

I “luoghi” del  Cammino nel Silenzio (Cammino Meditativo)  si sviluppano lungo sentieri naturalistici di grande suggestione, sono preferiti percorsi fuori dal grande turismo escursionistico, si caratterizzano per la gradevolezza , sono privi di  difficoltà tecniche, sono alla portata di qualunque medio camminatore , hanno durata contenuta (da min h.2,30 a max  h. 5,30 circa   a/r) , non necessitano di attrezzature specifiche . All’interno del cammino sono previste attività  psico fisiche, assistiti da un istruttore qualificato (Federazione Mediterranea Yoga)

Aree e Parchi : Parco dell’Etna – Nebrodi – Iblei – Madonie

Attività previste nel  Cammino meditativo:
1) Durante il cammino , sessioni sotto  la guida di un Istruttore qualificato,  di interazione tra se stessi e l’ambiente circostante
2) Durante il cammino , Esperienza di deprivazione sensoriale in ambiente chiuso naturale ,assistiti da un esperto, in condizione di totale isolamento (facoltativa)

Come Prenotare
Richiedi un preventivo  (senza impegno)
Per richiedere il programma in dettaglio
Scrivi: info@turismoambientalesicilia.it – itinerari@ctasicilia.it

Contatti : ita 340 7258473 – eng 345 7306841
Whatsapp3407258473