Itinerari di Fede nella Sicilia bizantina i luoghi di culto della Sicilia orientale

Culto-nella-Sicilia-Bizantina

Itinerari di Fede nella Sicilia bizantina I luoghi e culto della Sicilia orientale 

La Sicilia di culto cristiano particolarmente dal V al XI secolo è stata al centro di scontri , contese e Culto-nella-Sicilia-Bizantinapretese avanzate sia dalla Chiesa Romana che dalla Chiesa cristiana d’Oriente . E’ stata anche luogo di riparo e pellegrinaggio per moltissimi monaci di culto cristiano orientale, in fuga da conflitti e persecuzioni alla ricerca di nuovi luoghi dove esercitare il culto e ricerca ascetica .

Le valli carsiche, presenti nella Sicilia Orientale , strette  e profonde valli  tagliate sugli altipiani carsici, solcate da fiumi, fuori dalle vie di collegamento ed al sicuro da pericoli, ben si prestavano per ospitare monaci ed anacoreti e  attorno a questi piccole comunità  si formavano realizzando  nella roccia unità abitative e luoghi di vita , veri e propri “condomini di pietra”.

Oggi questi luoghi  fondono insieme natura e cultura , offrendosi come luoghi dove la natura è stata preservata , stupende gole carsiche ricche di flora e di fauna, camminando lungo stretti sentieri tagliati a picco sui fondovalle si scoprono veri gioielli di architettura chiesastica primitiva di fattura orientale ed all’interno piccoli tesori d’arte sul tema iconografico dei santi di ispirazione orientale.

Località Visitate : Catania centro, Lentini , Priolo , Siracusa, Enna, Ispica (rg) , Scicli (rg) 

I siti visitati sono  “fuori circuito” l’elenco dei siti oggetto di visita è richiedibile in fase di Preventivo, e sarà fornito in funzione del tempo che si vuole disporre per il tour.

Il tour può essere richiesto e  fruito  in frazioni di tempo e/o di località
La durata è componibile  da min. h. 1/2  gg  – a max. gg. 3 gg
Partenza da: Catania  

Come Prenotare

Richiedi un preventivo  (senza impegno)
Per richiedere il programma in dettaglio
Scrivi: info@turismoambientalesicilia.it – itinerari@ctasicilia.it

Contatti : ita 340 7258473 – eng 345 7306841
Whatsapp340725847