ParchinTour tour della Sicilia in verde

Parchintur[2]

PARCHINTOUR  tour della Sicilia in verde

Parchintour , è un green tour tematico che porta il visitatore alla scoperta della Sicilia “Verde” attraverso le più importanti e particolari aree verdi , parchi naturalistici, piccoli distretti e alcuni  borghi rurali tipici  presenti sull’isola.
Parchintur[2]
I parchi Naturalistici della Sicilia , non sono solo aree  “verdi” ma veri e propri scrigni ricolmi di testimonianze archeologiche e antropologiche di cui molte antichissime,e che raccontano la cultura e gli usi di millenarie  popolazioni che vi hanno trovato riparo . Dal punto di vista geologico, naturalistico e ambientale nella loro estrema diversità per morfologia , geologia flora e fauna,  si presentano al visitatore come un caleidoscopio di immagini  paesaggi e colori che ben testimonia le molteplici sfaccettature della più grande isola del mediterraneo.bagnidicefala1

Le visite alterneranno siti di valore paesaggistico , grotte laviche e grotte carsiche , siti di archeologia rupestre , torri, castelli e monasteri medievali , luoghi di riproduzione di specie rare grifoni , falco pellegrino , geopark con coralli emersi di 60 milioni di anni, specie arboree in via di estinzione come l’abies nebrodensis , le neviere laviche dell’Etna ,oltre ad alcuni dei paesi e borghi che caratterizzano l’entroterra della nostra isola come , Gratteri , Custonaci, Cesarò , Petralia S.S. , Noto antica, Sambuca, Nicolosi , Scicli, Marzamemi , Ferla, Castiglione di Sicilia.    

CEFALÀ DIANA_2045-11-06-07-4528Le aree oggetto di visita saranno in ordine sparso : Provincia di Palermo il Parco delle Madonie , Riserva di capo gallo , Riserva Bosco della Ficuzza Riserva bagni Cefalà Diana , Trapani  Parco dello Zingaro , Riserva di monte Cofano ,Riserva Isole dello Stagnone, Messina  Parco dei Nebrodi , Agrigento Riserva di Torre Salsa , Noto Valle del carosello , Riserva di Vendicari, Catania Parco dell’Etna , Parco fluviale Valle dell’Alcantara

Il tour si articola in 6 tappe base con a scelta 6 o 7  pernottamenti, le località interessate per i IMG_9525pernottamenti sono (modulabili su richiesta ),CataniaPalermoCastelvetrano , Agrigento , Marina di Ragusa, Noto.

Il programma delle giornate è costituito da escursioni  e passeggiate naturalistiche  con livello di difficoltà  Turistico o Escursionistico alla portata di un normale appassionato camminatore, visite e momenti di intrattenimento sono inserite nelle giornate , tra cui visite monumentali e museali,  visite alla  scoperta di mercatini  locali e o storici . Questi elementi Scopello,_Guidaloca_Baypossono essere personalizzabili su richiesta.

Durata gg 7 ( 6  notti)
Ricettività: a scelta dell’utente sono opzionabili strutture ricettive quali: Alberghi , B&B , Agriturismo, Alberghi  ospitalità diffusa , Ostelli per giovani, Strutture religiose.
Trattamento : ½ pensione
Trasporti: Pullman Turistico751px-Gole_del_drago

Contatti e Preventivi
Modalita di Prenotazione  
Richiedere i programma in dettaglio  
Per info su pernottamento ,quote e agevolazioni per gruppi e/0 scuole scrivere o contattare:
info@turismoambientalesicilia.it – itinerari@ctasicilia.it – tel. 340 7258473
Tutti i tour di CTA Sicilia possono essere sviluppati su specifica richiesta

Contatti e whatsapp : ita 340 7258473 – eng 345 7306841