Castelli Torri e Fortezze di Sicilia: itinerario tra storia e architettura

Castelli Torri e Fortezze di Sicilia: itinerario tra storia e architettura
09 ott 2015
image_pdfimage_print

SCHEDA GENERALE : per ricevere programma in  dettaglio  e i contenuti specifici, “Richiedi Info”   o contattare il Centro.

La Sicilia è ricca  di castelli , molti di questi sorgono in posizioni di predominio sul territorio circostante , altri  si trovano dislocati oggi  in ambienti urbani  ed  esxtraurbani  , altri ancora  in siti che anticamente  possedevano  caratteristiche strategiche in funzione all’uso e alle necessità dell’epoca.

L”itinerario, pensato per  uso prevalentemente didattico ,  , non si concentra su di  un particolare castello o itinerario , lasciando la scelta  alla scuola  di individuare il manufatto che piu degli altri soddisfa le proprie curiosità didattiche ed  anche quale occasione di visita in un determinato territorio.
Ampia è la scelta , tra i tanti castelli  o torri e fortezze da CTA Sicilia  censiti per uso didattico e dislocati  tra le varie provincie dell’isola.

Lo scopo dell’itinerario  è di approfondire diversi “perchè” legati al Castello , castellum o castrum ,  mastio,  dongione o torre castello.
L’itinerario  avendolo per soggetto parlerà  di molti aspetti  legati al castello identificato ma  piu in generale  alle soluzioni architettoniche adottate nei secoli  , alle tecniche di edificazione , agli scopi  difensivi , alle tecniche offensive , alle funzioni di presidio sul territorio , alla ripartizione degli spazi al suo interno.
Si confrontano  i  diversi tipi di castelli presenti , feudali ,demaniali, imperiali ,il  contesto storico in cui  sono nati realizzati .
Con argomenti dal taglio  “pratico” ,  si  parlerà  della “giornata tipo” vissuta  in un castello Siciliano dal X al XIII secolo,  delle consuetudini , o degli aspetti “fiscali e impositivi” sui castelli e la loro “gestione” si parlerà anche della alimentazione in uso , delle armi e dei tornei per abilitarsi all’uso di queste ,dell’abbigliamento ,  degli aspetti religiosi , delle legende o episodi significativi  , se vi sono, sul castello scelto.

Note sull’itinerario : In base al castello o castelli  prescelti sul determinato territorio , CTA Sicilia  costruirà un itinerario  con contenuti che possano offrire  altri contributi alla discussione  e  che arricchiscano  la giornata permettendo di sfruttare al meglio lo spostamento richiesto dalla meta principale.

Castelli e itinerari  di  CTA Sicilia :
CATANIA:  Castello di Acicastello, Castello  Ursino, Castello (Torre) di Motta , di Paterno , di Adrano, Castello di Bolo, Castello di Randazzo, Castello di  Bronte , Castello di Serravalle.
ENNA : Castello di Normandia , Torre di Federico, Castello di Sperlinga, Castello di Troina,
CALTANISSETTA : Castello di Butera, Castello di PietraRossa, Castello di Mussomeli, Castello di Falconara ,Castello di Mazzarini, Castello di Sutera.
MESSINA: Castello di Montalbano, Castello di Castiglione, Castello di Calatabiano, Castello di Milazzo, Castello di Fiumedinisi, Castello di Caronia , Castello di Roccavaldina, Castello di Scaletta, Castello di Taormina,
SIRACUSA: Castello di Maniace, Castello di Eurialo, Torre Fortezza di Capo Passero;
AGRIGENTO: Castello di Naro,Castello di Palma di Montechiaro, Castello di Siculiana.
PALERMO: Castello di Caccamo,Castello di Castelbuono ; Castello di Cefalà,Castello di Marineo,Castello di Roccella.

Con il  link “Prenota o Richiedi info” potrai richiedere un preventivo personalizzato o prenotare la proposta di escursione più idonea alle tue attese , come singolo , scuola/studente o gruppo, compatibilemente con le regole di sostenibilità di CTA Sicilia e il territorio circostante.

Richiedi info – Prenota on line
www.pdf24.org    Invia l'articolo in formato PDF   
Share

Lascia una risposta