20 Giugno 25 Luglio Castiglione di Sicilia sulle tracce di Sofronio monaco pittore

Acireale centro e R.N.O. “La Timpa” dalle Grange Normanne alle Masserie dell’800
23 Aprile 2021
Trekking L’antica via delle “Timpe” sulla costa ionica di Catania (R.N.O. La Timpa)
17 Giugno 2021

Castiglione di Sicilia sulle tracce di Sofronio monaco pittore
Storia Arte Natura e Gusto nell’alta valle dell’Alcantara
Domenica 20, 27 Giugno 4, 18, 25 Luglio  

Ci troviamo in uno tra i più affascinanti “distretti” culturali e ambientali della Sicilia Orientale, Castiglione di Sicilia (club dei borghi più belli d’Italia) e alta valle dell’Alcantara
Il “Focus”sul borgo ed i suoi immediati dintorni è organizzato da CTA Sicilia nel quadro delle “Passeggiate Culturali di CTA”, con: Comune di Castiglione, Chiesa e Museo di Castiglione e Tornatore Azienda Vinicola.Tutto inizia nel tardo pomeriggio, fuori dalla calura estiva, distiamo 300 secondi di auto dalle Gole dell’Alcantara.
Si parlerà di Arte Architettura sacra , Storia medievale e Luoghi di culto nella valle, Culto Cristiano Ortodosso e Latino, vie di collegamento, sistemi di difesa e comunicazioni.

L’Evento è così articolato √.Tour Naturalistico e storico monumentale Visita esclusiva a due siti culturali di rilievo straordinario, collegati da mini trekking storico naturalistico nell’alta valle Alcantara percorso breve interamente pianeggiante facile e piacevole √.Esperienza in Azienda Vinicola con degustazione – √.Tour di Castiglione con visite culturali e museali.

La Narrazione : Anfitrione invisibile della nostra “passeggiata” sarà “Sofronio” monaco per scelta e pittore per necessità, giunto dalla Macedonia in Sicilia per cause  avverse , prega nel suo culto e dipinge soggetti sacri per le piccole chiese rurali dell’area, percorrendo i sentieri della valle. Seguendo questo personaggio tra fantasia e realtà storica in uno spazio temporale volutamente non definito, ci troviamo proiettati in una Sicilia da poco Normanna dove tra fede islamica e fede cristiana d’oriente si incunea quella latina, e architettura e arte “respirano” culture diverse.

I Percorsi
√.Tour Naturalistico e storico monumentale: Passeggeremo lungo un breve e facile sentiero, eredità delle antiche vie peregrinorum utilizzate nel medioevo per spostarsi nella valle. Immersi nella natura camminando bordo fiume tra muretti in pietra lavica, scopriremo visitandoli dall’interno due tra i più affascinanti siti storici di questa parte della Sicilia, e le loro possibili storie, la “Cuba” Bizantina di Santa Domenica con le sue architetture interne  straordinarie che parlano di liturgia d’oriente ,spiritualità “orthodoksia”  di architettura e culto cristiano in lingua greca , ed il Cenobio Benedettino di San Nicola piccola chiesa medievale che stupisce con il suo straordinario ciclo pittorico tra culto latino  e arte sacra d’oriente,  i siti saranno aperti appositamente per CTA Sicilia.
Durata:ore h.2,00 circa (inclusa passeggiata, soste, visite e conversazioni)

√. Visita alla vigna e cantina con degustazione
L’esperienza
 non poteva non contemplare la storia e la cultura del vino e della vite , proprio qui in questa valle all’ombra del Vulcano  dove la vite ed il vino dell’Etna trovano casa. Abbiamo scelto una realtà Castiglionese  l’azienda Tornatore  del Dott. Francesco Tornatore  (www.tornatorewine.com) dove bellezza natura tecnica e tradizione si fondono armoniosamente. 
L’esperienza in Vigna:  accompagnati dalla gentile e competente Federica guida aziendale, passeggiando tra i filari di vite scopriremo la tradizione, le specialità ed i metodi di coltura biologica, poi in cantina, le tecniche di stoccaggio e affinamento ,il ciclo di imbottigliamento. Infine, eccellente conclusione del pomeriggio, seduti sotto un bel patio immersi nel verde della natura, gustando un calice tra profumi e sapori.

 Degustazione composta da 2 vini in calice + pane olio + grissini (Facoltativo con supplemento euro 5,00 pax : assaggi di formaggio salami e olive ) Durata: 1,45 minuti circa  

√. Visita  culturale di Castiglione di Sicilia 
 A Castiglione chi meglio della Signora Cettina Cacciola voce “storica” del borgo, può raccontarne storia e storie. Sarà quindi Lei ad aprirci le porte ,svelarci e mostrarci le meraviglie  contenute in questo “scrigno” di bellezza tra cui lo straordinario castello di Lauria incastonato sulla rupe di arenaria, dal cui sommo si domina tutta la valle sottostante , i vicoli medievali e lungo questi una straordinaria teoria di chiese, ex monasteri , il piccolo ma ricco museo sito nella bella chiesa barocca di  S.Antonio Abate.
Cosa vedremo : Chiesa madre S.S.Pietro e Paolo, Chiesa San Benedetto  ex  monastero di clausura femminile  ,Basilica di San Giacomo e Madonna della catena , Castello di Lauria, Museo SS Pietro e Paolo. 
Durata .h, 1,50  minuti circa (inclusi soste e conversazioni)

Si Ringrazia per la disponibilità e l’accoglienza:
Il comune di Castiglione di Sicilia in particolare il Sindaco Dott.Antonino Camarda
L’autorità ecclesiastica locale Don.Orazio Greco e la Dott.ssa Ramona Camuglia.
L”azienda Vinicola “Tornatore”  ed il dott. Francesco Tornatore.

Info Generali
Organizzazione Ass.Centro Turismo Ambientale Sicilia ( turismo culturale e promozione del territorio)
Narratore e accompagnatore Dott. Francesco Schillaci  Presidente associazione

Quota adesione unica individuale: Euro10,00 (Coniugi euro 18,00) minori free
(Quote agevolate per gruppi già formati, min 8 adulti)  
  
√. Tour Naturalistico e storico Monumentale + Esperienza in Vigna + degustazione.
     Supplemento Euro 8,00 pax  (minori da segnalare ) 
√. Tour Castiglione storico monumentale + Esperienza in Vigna + Degustazione
      Supplemento  Euro 2,00 pax  + Supplemento Vigna e Degustazione euro 8,00 pax (Minori free)
√. Tour Naturalistico e storico Monumentale + Tour Castiglione storico monumentale
    Supplemento  Euro 2,00 pax
Inizio ore 17,00
Luogo di  partenza tour, Castiglione orario definitivo e punto di incontro, viene comunicato agli iscritti confermati
Abbigliamento consigliato: Scarpe da tennis, abbigliamento comodo , zainetto, acqua personale
Composizione gruppo : Max 15 adulti 
Mis. anti COVID : Mascherina obbligatoria , distanziamento
Prenotazioni a numero chiuso
Richiesta di Partecipazione
 Compila Qui 
Segnala entro il sabato precedente : estremi, data, numero partecipanti + (facoltativo) itinerario aggiuntivo e riceverai risposta via email per: conferma, indisponibilità o altra disponibilità 
Tour su Richiesta: L’itinerario può essere realizzato su richiesta per gruppi in data data da concordare  .  
Messaggi veloci WhatsApp 3407258473 (non si accettano prenotazioni tramite WhatApp)

image_pdfimage_print
Open chat
1
Benvenuti su CTA SICILIA. Richiedi programmi e costi direttamente sul tuo smartphone