Acireale 16-23-30 Maggio Cattività e rapimenti nella Acireale del XVII secolo -1°Itin. Mattina

Regolamento passeggiate culturali Febb.-Dic. 2021
3 Marzo 2021
Rometta l’ultima Capitale e i suoi borghi fantasma
21 Marzo 2021

Cattività e rapimenti nella Acireale del XVII secolo – Itinerario 1° (vedi Itinerario 2°)
Acireale 16-23-30 Maggio Mini Trekking urbano ed extraurbano

Audio Commento

 
Questa “passeggiata culturale” è articolata in: Itinerario 1°(mattina) storico urbano ed extraurbano, Itinerario 2°(pomeriggio) naturalistico terra mare .Ognuno indipendente dall’altro, se svolti insieme offrono una giornata ricca di suggestioni con una esperienza di visita ampia e varia su di una significativa porzione di ambiente costiero urbano ed extraurbano.

Itinerario 1° Mattina:  Dal XVI al  XVIII secolo, nelle acque e lungo le coste del Mediterraneo fra la sponda cristiana e quella musulmana, Sicilia al centro, imperversarono briganti del mare con “patente” (Corsari) , senza patente  (Pirati), impegnati oltre che in rapine e sequestri nel più lucroso dei commerci del tempo ,la Cattività (riduzione in schiavitù) .

Nei mercati di Algeri, Tunisi  Tripoli era possibile l’acquisto di schiavi “bianchi” inclusi i Siciliani catturati . Nei “mercati” Siciliani di Messina Palermo e Trapani si esponeva  merce umana “bianca”  e “mulatta” dalla penisola Dalmata o dal Maghreb .  

Sulla  “cattività” nelle varie forme , in Europa inclusa la nostra penisola ed isola le cronache storiche hanno sempre mostrato ritrosia nel parlarne nonostante proprio il capitolo “schiavitù” sia stata voce rilevante nelle economie europee ed Italiane del tempo.  Il  possesso come “oggetto” di esseri umani, financo in un paese come il nostro, culla del Cristianesimo, fu norma e consuetudine.

L’itinerario-racconto si svolge ad Acireale piccola ed elegante capitale del barocco alle porte di Catania, in una piacevole dimensione da “mini-trekking” urbano. 
Si inizia da Acireale centro storico e, passeggiando tra strette strade di memoria medievale, si conclude nell’affascinante borgo marino di  Santa Maria La Scala, tra vedute mozzafiato mare e natura ai piedi della Riserva Naturale della “Timpa” di Acireale.

Contenuti: Il percorso è arricchito da una serie di affascinanti visite , esplora e racconta le architetture difensive “d’avviso” ,spiega il sistema di avvistamento e comunicazione anti-pirata tramite l’esplorazione alcune fortezze e torri utilizzate , narra storie e consuetudini  in una  Sicilia divisa tra schiavitù e pirateria .Tra gli argomenti: i mercati di schiavi in Sicilia , i contratti di proprietà gli atti pubblici e privati , gli usi e gli abusi della schiavitù maschile e femminile . Sulla pirateria si tratterà con visite e spiegazioni sui mastri torrari ed i suoi volontari “civili”, le “patenti” di pirata e corsaro, la spartizione del bottino .
Durante la passeggiata arricchiranno la narrazione alcune visite di interesse storico artistico e architettonico con cicli pittorici di artisti del 1600-700 in alcune delle chiese-monumento previste.

La passeggiata include soste, conversazioni e visite culturali a siti d’interesse.
Una parte urbana ed una extraurbana, il percorso è facile ma il terreno è sconnesso. (Al termine  il ritorno indietro è autonomo)

Luoghi
: Cattedrale torre , Chiesa del Suffragio torre , Sentiero spagnolo R.N.O La Timpa (Chiazzette) , Fortezza del tocco , Borgo Santa Maria La Scala, Chiesa S.Maria la Scala , Mulino , Garitta lavica.
Abbigliamento consigliato: Calzature idonee tipo tennis con fondo scolpito o hiking o soft-trekk, berretto , acqua personale   

N.B. Mascherina obbligatoria e distanziamento.
N.B. Causa improvvise disposizioni COVID non dipendenti da CTA Sicilia, le visite previste potrebbero subire esclusioni e/o modifiche.

Narratore  Dott. Francesco Schillaci Presidente Associazione CTA Sicilia 

Località suggerite per sosta pranzo e/o pernottamento 
Acireale , Santa Maria La Scala, Santa Tecla, Capomulini  

INFORMAZIONI ITINERARIO 1°
Info rapide WhatsApp 3407258473
Adesioni a numero chiuso
Durata : Itinerario completo h.2,45 circa (comprensivo di soste e conversazioni)   
Inizio ore : 10,00 (chiedere conferma)
Punto di partenza: Chiedere alla segreteria 
Opzione ITINERARIO 1° urbano e extraurbano – Mattina
Contributo  Individuale  euro 10,00 + 2,50   (Coniugi euro 15,00 + 2,50 pax  )
minori al seguito free* (*esclusi  ingressi pagamento facoltativi)
Opzione ITINERARIO 1° + 2° Pomeriggio naturalistico 
Contributo totale individuale euro 15,00 + 2,50 pax  (Coniugi euro 25,00 +2,50 pax)
Avvertenza: Per i minori ammessi all’Itinerario 2° consultare la scheda relativa

Richiesta di Prenotazione solo On-Line (Compila Modulo Richiesta) 
Ora e luogo di partenza viene comunicato a prenotazione confermata

COMPILA IL MODULO RICHIESTA
(specifica nome tour + dati personali+ mobile + n° minori seguito, se presenti )
Verrà inviata risposta per: conferma + orario + luogo di incontro

image_pdfimage_print
Open chat
1
Benvenuti su CTA SICILIA. Richiedi programmi e costi direttamente sul tuo smartphone