La riserva naturale del fiume Platani

Agrigento – Alla scoperta della riserva naturale del fiume Platani 

fiume plataniLa Riserva Naturale si trova in provincia di Agrigento e comprende la foce del fiume Platani e una parte di Borgo Monsignore caratterizzato da dune basse. Un meraviglioso tratto di natura tutelato sin dal 1984 con l’istituzione della Riserva. Il fiume Platani è uno dei più importanti di tutta la Sicilia che sfocia nel mare in prossimità di Capo Bianco un’incantevole falesia bianca costituita da marna calcarea

Una escursione bellissima e suggestiva specie se fatta nei periodi dell’anno ideali , per questi posti sarà davvero un’esperienza unica e si potranno ammirare diverse specie di flora e fauna. Per la flora si possono annoverare, nella fascia litoranea, lo zigolo, il ravastrello, il giglio marino, il vilucchio, la calcatreppola, l’erba Kali, il giunco spinoso e la gramigna della spiagge mentre verso l’interno la prucara e la tamerice. Nel sottobosco è possibile incontrare la palma nana e l’asparagoi spinoso mentre sulle sponte del fiume cannuccia palustre.

Per ciò che concerne la fauna possiamo annoverare la presenza della tartaruga Caretta Caretta e diverse specie migratrici come l’avocetta, il cavaliere d’Italia, il falco pellegrino e il falco di palude e vi nidificano anche il fratino, la folaga, la cannaiola e il pendolino.

Come Prenotare
Richiedi un preventivo  (senza impegno)
Per richiedere il programma in dettaglio
Scrivi: info@turismoambientalesicilia.it – itinerari@ctasicilia.it

Contatti : ita 340 7258473 – eng 345 7306841
Whatsapp3407258473

image_pdfimage_print
Open chat
1
Benvenuti su CTA SICILIA. Richiedi programmi e costi direttamente sul tuo smartphone