Castiglione di Sicilia Borgo medievale e dintorni

Castiglione di Sicilia  Borgo medievale e dintorni  Valle Alcantara 

Ci troviamo in provincia di Messina al confine con la provincia di Catania

Il Borgo di Castiglione di Sicilia si trova collocato geograficamente nel mezzo della valle del fiume Alcantara , arroccato su di un erto colle , tra Randazzo e Taormina inserito nel Parco Fluviale dell’Alcantara.

Sulla sommità di questo colle , perfettamente mimetizzato e innestato su di una rupe calcarea , a mo di vedetta protesa sulla valle , sorge l’affascinante castello da cui il borgo prende il nome (Castiglione , grande castello) ai piedi del borgo scorre il fiume Alcantara dell’omonima valle, incassato tra le lave basaltiche etn

Il borgo, nel club dei borghi più belli d’Italia , si presenta con una ricchissima storia. Dai siculi procede di passaggio in passaggio percorrendo i secoli che  dall’alto medioevo  giungono al basso medioevo. Il periodo più ricco di testimonianze ed evidenze monumentali , architettoniche e artistiche  è certamente quello compreso tra il VII e il XVII secolo.

Gli argomenti del nostro tour spaziano dalla storia della  Valle in epoca Bizantina , alla colonizzazione feudataria  normanna , arte sacra  iconografia e sculture rinascimentali  per concludersi con  le architetture chiesastiche in stile  barocco siciliano 

Il Tour di Castiglione che proponiamo , non inizia dal centro del  borgo , bensì dalle pendici del medesimo , proprio dalle sponde laviche del  Fiume Alcantara .

Il fiume  e la valle su di cui esso scorre era già abitato in epoca tardo antica  utilizzato come via di transito dai pellegrini  provenienti dall’entro terra impegnati a raggiungere gli imbarchi per i sacri luoghi della cristianità  d’oriente e occidente .

Il Borgo nella sua complessità e articolazione è ricchissimo di cose da vedere , fare e scoprire il tour che proponiamo può limitarsi a mezza giornata , sebbene  una giornata intera la meriti assolutamente .

Le  visite previste includono  una facile  passeggiata alla coperta della  natura fluviale e geologica della valle, visite alla scoperta della rete urbana  medievale , della storia del  borgo monumentale , religiosa , architettonica ed artistica .

Segnaliamo qui  alcuni dei siti principali oggetto di Visita : Forre laviche del Fiume Alcantara , Ponte Medievale , Basilichetta Bizantina , Chiesa di San Nicola , Chiesa santi Pietro e Paolo , Chiesa di San Nicola , Torre medievale , Campanile Santa Maria, Castello di Castiglione

Come Prenotare
Richiedi Preventivo  
Per richiedere il programma in dettaglio
Scrivi: info@turismoambientalesicilia.it – itinerari@ctasicilia.it

Contatti :3407258473 –3457306841
WhatsApp3407258473