Turismo enoambientale ed enoculturale con CTA Sicilia

depositphotos_83430008-stock-illustration-sketched-glass-of-red-wine

Nuovi Itinerari : Turismo enoambientale enoculturale con CTA Sicilia  

da oggi …Occhio ai Calici sul banner    
depositphotos_83430008-stock-illustration-sketched-glass-of-red-wineIl vino è cultura antica , Omero indicava come il dovere dell’accoglienza  imponesse al padrone di casa , a prescindere dal  censo, l’obbligo di offrire un  boccale di vino profumato da miele e spezie all’ospite.
La presenza della prima vinificazione in Sicilia risulta attestata a partire dall’ VIII secolo a.c.

Il vino in Sicilia è quindi storia, cultura e tradizioni locali  , la divulgazione del territorio  non può ignorare  questo antico protagonista nella  tradizione dell’accoglienza, della socialità  se non contemplando, nel racconto generale del territorio aspetti riferiti al suo patrimonio ambientale  materiale e immateriale.

CTA Sicilia da questo anno socio FISAR (Federazione Italiana sommelier albergatori ristoratori)  ha previsto  di contemplare all’interno di alcuni itinerari culturali e ambientali  uno spazio dedicato  alla scoperta di eccellenze territoriali inserendo la visita di piccole  produzioni di nicchia specializzate in vino  ( e non solo) oltre cenni sulla storia aziendale .
La degustazione (facoltativa)  può includere : visite in campo , in azienda , in cantina ,degustazioni semplici o accompagnate da cibi

Per riconoscere questi Itinerari  saranno riportati sul banner due calici di vino stilizzati.

 

image_pdfimage_print
1
Benvenuti su CTA SICILIA. Richiedi programmi e costi direttamente sul tuo smartphone
Powered by