Valle d’Agrò storia di colonie – Itinerario tra natura fede e arte
Santa Teresa di Riva – Casal Vecchio Siculo – Savoca
Siamo nel “Val Demone”, alle porte di Messina, sulle sponde della Fiumara d’Agro. Un racconto-itinerario tra storia archeologia fede culto arte e architetture , 2000 anni di storia di colonie e coloni.
Protagonisti diretti e indiretti dell’itinerario i borghi di Santa Teresa di Riva , Casal Vecchio Siculo e Savoca.
Il nostro percorso inizierà davanti al mare di Santa Teresa di Riva dalle prime memorie di insediamento fenicio ellenico e romano , l’osservazione di Torre di Catalmo una torre d’avvistamento medievale. Risalendo la Fiumara dell’Agrò ci inoltreremo nei luoghi del monachesimo d’oriente ai piedi del Borgo di Casal Vecchio Siculo alla scoperta di una delle più originali architetture cenobitiche italo-greche del Messinese , la Chiesa di Santi Pietro e Paolo dove culto e architettura si fondono sapientemente .
Concluderemo il tour con una piacevole passeggiata-commento arricchita da alcune interessanti visite alla rocca di Pentefur / Savoca, tra i vicoli scopriremo come era, come si sviluppò il borgo alle origini , i suoi quartieri storici ,il castello , le chiese di rilievo , le antiche mura e porte urbiche , le tracce di una popolosa giudecca , la cripta Cappuccina , l’osservazione di un dipinto “Madonna con Bambino” del XVII secolo, che sembra celi dettagli curiosi.
Argomenti del tour : gli scambi fenici , le fondazioni elleniche , la colonizzazione romana , la pirateria costiera ,le torri spagnoli , le architetture dei cenobi , il culto italo greco, i castelli medievali , l’arte bizantina , storia nelle fiumare ,il barocco Siciliano , le giudecche di Sicilia.
Per partecipare :
Prenotazione on line richiesta
Termine Iscrizioni venerdì precedente.
l’iniziativa si attiva con minimo 8 adulti confermati via email.
Per Prenotare compila la scheda Qui
Abbigliamento : sportivo , scarpe da tennis (consigliate)
Per informazioni in dettaglio Tel/WhatsApp 3407258473