Caltagirone Tra I sugheri giganti nel Bosco di Santo Pietro

Caltagirone e la “Valle dei Margi ” L’antico borgo di Occhiolà
24 Novembre 2015
Dicembre: itinerario Valle dei Margi – bosco di santo pietro, il divertimento è assicurato
11 Dicembre 2015

[:en]

[:it]Caltagirone – Escursione tra I sugheri giganti nel Bosco di Santo Pietro 

bosco santo pietroIl bosco sempreverde di Santo Pietro si estende su di un grande altipiano sabbioso  a sud ovest di Caltagirone . Le origini del bosco si perdono  nelle nebbie del tempo  , se ne ha notizia in particolare quando nell’XI secolo Ruggero D’Altavilla lo concesse ai caltagironesi per il sostegno ricevuto nel contrasto contro i saraceni.

L’escursione ,facile e piacevole si sviluppa su sentieri  “morbidi” e prevalentemente sabbiosi  ci condurrà alla visita di uno dei tratti più “magici” del bosco , dove l’atmosfera e la natura dello stesso ce lo consegnano ancora oggi , come era un tempo ,il sentiero della molara , in alcuni tratti si percorrono vere e proprie gallerie arboree , tra torrenti e piccole  cascatelle,  ricchissimo di una vegetazione arbustiva tra le più esuberanti con un caleidoscopio di specie vegetali tra cui spicca il corbezzolo , il lentisco , il rosmarino  il timo , la menta  selvatica , veri e propri sentieri “odorosi”  che giacciono  all’ombra di  un bosco rigoglioso tra roverelle  leccio e naturalmente “loro”  le protagoniste assolute  le straordinarie sughere giganti , alcune antichissime , quasi sculture naturali dalle forme e dimensioni straordinarie .

Una esperienza naturale e ambientale e paesaggistica da non perdere  per chi apprezza itinerari e mete fuori dal convenzionale ,in  un territorio  ricco capace di regalare  emozioni in  ambienti naturali  ancora integri vista la difficolta nel raggiungerli . L’escursione si completa con la sosta in un  rifugio immerso nel bosco dove sarà possibile trovare riposo e relax.

Richiedi  di partecipare
Come Prenotare
Richiedi un preventivo  (senza impegno)
Per richiedere il programma in dettaglio
Scrivi: info@turismoambientalesicilia.it – itinerari@ctasicilia.it

Contatti : ita 340 7258473 – eng 345 7306841
Whatsapp3407258473

no images were found

[:]

image_pdfimage_print
Open chat
1
Benvenuti su CTA SICILIA. Richiedi programmi e costi direttamente sul tuo smartphone