Itinerari Rupestri di Sicilia

Itinerari-Rupestri-di-Sicilia

Itinerari Rupestri di Sicilia – Palazzolo Acreide – Pantalica – Calascibetta – Ispica – Scicli 

Itinerari-Rupestri-di-SiciliaLa Sicilia sud-orientale, l’area del Siracusano e del Ragusano, è caratterizzata da insediamenti strettamente legati alla particolare orografia del terreno. Esso, costituito da depressioni di tipo carsico, le cosiddette Cave (dei veri e propri Canyon), scavate dall’attività erosiva di antichi fiumi, è stato per lungo tempo principalmente nell’alto medioevo il luogo prescelto dagli isolani per costituire dei veri e propri centri di conservazione sia della cultura laica che di quella religiosa.
Gli insediamenti rupestri, proprio per quest’ultima particolarità che li caratterizza, sono scrigni ove si conservano alcune tra le testimonianze pittoriche (affreschi bizantini) più antiche dell’isola

L’itinerario vuole indirizzare alla conoscenza di alcuni tra i luoghi della Sicilia Orientale meno noti, in quanto meno ricchi di circuiti monumentali di grande affluenza , ma di estrema importanza sia dal punto di vista paesaggistico che storico. Si potranno ammirare le realtà naturali delle Cave all’origine dei grandi centri abitati di epoca tardo medioevale ,un tesoro storico e naturalistico di cui la Sicilia è particolare testimone attiva ,  data la sua posizione geografica nel cuore del mediterraneo.

La cosiddetta città trogloditica, corrisponde ad un abitato di dimensioni considerevoli, su pareti terrazzate e speroni formati dalla confluenza di almeno due cave, spesso culminante con la costruzione di una cittadella in muratura.

Le mete sono tutte inserite in splendidi contesti naturalistici , realizzando appieno il trinomio “storia cultura e natura”, manifesto caratterizzante molti degli itinerari culturali proposti da CTA Sicilia.

Le mete sono fruibili e richiedibili  in modalità di singola giornata.
Partenza da: Catania – Palermo
Località:  Pantalica (Sr)  – Ispica (Rg) – Scicli (Rg)  – Palazzolo Acreide (Sr) – Calascibetta (En)

Come Prenotare
Richiedi un preventivo  (senza impegno)
Per richiedere il programma in dettaglio
Scrivi: info@turismoambientalesicilia.it – itinerari@ctasicilia.it

Contatti : ita 340 7258473 – eng 345 7306841
Whatsapp340725847