Le chiese Barocche di Catania itinerario delle chiese maggiori

chiese-barocche-di-catania

Le chiese Barocche di Catania storie e metamorfosi delle chiese maggiori del centro storico

chiese-barocche-di-cataniaSuperato l’editto di Costantino nel 313, finite le persecuzioni , la chiesa intesa come struttura architettonica è uscita allo scoperto e segnato la storia dell’uomo .
Con ardite soluzioni  architettoniche e progettuali le chiese sono testimonianza  della cultura , sensibilità , aspirazioni e dell’ingegno dell’uomo nell’arco di secoli . Il concilio tridentino 1545 – 60 segna una svolta epocale con riflessi basilica-Collegiatagiganteschi nella cultura e nella società, da quel momento in avanti la chiesa nel suo complesso vive una rivoluzione culturale e progettuale.

A Catania dopo il tragico terremoto  del 1693 , la città distrutta si raccoglie CHIESA-DI-SAN-BENEDETTO-(1)in un gigantesco sforzo ricostruttivo , la chiesa Catanese segna la sua  rinascita convogliando artisti ,pittori e scultori , commissionando opere  artistiche , costruzione e ricostruzione di chiese a valenti architetti, rinasce la chiesa Catanese nel segno del barocco .

Nuove chiese , splendide trasformazioni di chiese precedenti , tutte risorgono secondo i canoni conciliari  in una nuova  Catanial_526da60c22496a98e6b226bcc502c860  ridisegnata  come una grande quinta teatrale, con un occhio ad effetti prospettici, scenici e fughe come un grande “dipinto” urbano.

chiesa-san-benedetto-1Il Tour esplora le chiese maggiori di Catania , raccontandone  ,la storia ,lo sviluppo  esterno e interno  e  le straordinarie “curiosità” legate ad alcune di queste.

Le chiese oggetto di visita sono : La Cattedrale , San Pacido, La Badia di Sant’Agata , Santa Maria dell’elemosina, San Biagio , Sant’Agata al carcere , San Benedetto, San Giuliano, Santa Maria dell’aiuto, Santa Chiara. 

Richiedi  di partecipare / Richiedi per te e il tuo gruppo
Come Prenotare
Richiedi Preventivo   (senza impegno)
Per richiedere il programma in dettaglio
Scrivi: info@turismoambientalesicilia.it – itinerari@ctasicilia.it

Contatti : ita 340 7258473 – eng 345 7306841
Whatsapp3407258473

image_pdfimage_print