Le vie della transumanza le “trazzere” agro-pastorali di Geraci Siculo

Transumanza-a-Geraci

Le vie della transumanza in Sicilia , le “trazzere” agro-pastorali di Geraci Siculo 

Transumanza-a-GeraciLa transumanza, racchiude in sé una storia millenaria, ha ispirato nei  secoli scrittori e poeti, da Terenzio e  Virgilio a  Plinio il Giovane, da Torquato Tasso a  Gabriele D’Annunzio.

Dalla fine dell’estate  e sino ai freddi autunnali si estende  il periodo della transumanza,  (dal latino  “trans” , al di là e “humus” , terra) , praticata dalla notte dei tempi  costituisce la forma di migrazione stagionale  e temporanea  delle greggi, delle mandrie e dei pastori,  in transito  dai pascoli in quota verso quelli delle pianure.

Geraci Siculo fa parte del Parco delle Madonie è un piccolo borgo nell’elenco “Tra i più belli d’Italia, con una storia ricca ed affascinante . Insiste geograficamente su uno dei parchi naturali tra i più suggestivi e ricchi di biodiversità  della Sicilia.

Il tour percorre una  delle antiche  “Trazzere”  , sentieri  naturali utilizzati per il  periodico spostamento delle mandrie da un pascolo all’altro. L’itinerario verde è estremamente suggestivo e riserva  vedute straordinarie dal punto di vista paesaggistico e ambientale .
 
Il percorso , parte terminale di un antico percorso molto più lungo, è facile inizia alle porte del paese  in coincidenza con il  “Bevaio”  medievale dei Ventimiglia,  luogo in cui si dissetavano le mandrie in transito  per proseguire sino ai pascoli più alti .

Racconteremo  la storia delle “Trazzere” di Sicilia e della cultura della transumanza , è prevista la  visita di una fattorie del luogo con la degustazione di prodotti caseari locali.
Nella parte pomeridiana dell’itinerario verrà effettuata la visita di alcuni siti di rilievo storico del borgo medievale.

Come Prenotare
Richiedi un preventivo  (senza impegno)
Per richiedere il programma in dettaglio
Scrivi: info@turismoambientalesicilia.it – itinerari@ctasicilia.it

Contatti : ita 340 7258473 – eng 345 7306841
Whatsapp3407258473

image_pdfimage_print