Monti Sicani – Quisquina e il santuario di rosalia dei sinibaldi

Agrigento – Monti Sicani – Quisquina e il santuario di rosalia  dei sinibaldi

quisquiniaCi troviamo nel cuore dei monti Sicani, un vasto comprensorio a cavallo delle province di Agrigento e Palermo, in buona parte costituito da una fascia altocollinare intervallata da vasti pianori occupati da seminativi, incolti, pascoli, mentre la zona montana vera e propria (oltre gli 800 metri) è caratterizzata da pareti rocciose a strapiombo, costituite in maggioranza da gessi e stratificazioni antichissimi, in alcuni casi risalenti al Permiano .
Una posizione ideale anche per effettuare (con pernottamento)   “raid”  verso altre mete naturalistiche e borghi affascinanti  facilmente raggiungibili da qui in posizione centrale.

La giornata ci vedrà effettuare una facile ma spettacolare escursione , sulla sommità del monte Quisquina 1150 m slm , al termine una visita all’eremo 990 m slm di santa Rosalia e la  “grotta” luogo di eremitaggio della santa . Il borgo di  Quisquina , ricco com’e di testimonianze religiose e storiche tra i XIV e il XVII secolo  ci permetterà di apprezzare  numerosi gioielli d’arte

 

Come Prenotare
Richiedi un preventivo  (senza impegno)
Per richiedere il programma in dettaglio
Scrivi: info@turismoambientalesicilia.it – itinerari@ctasicilia.it

Contatti : ita 340 7258473 – eng 345 7306841
Whatsapp3407258473

image_pdfimage_print
Open chat
1
Benvenuti su CTA SICILIA. Richiedi programmi e costi direttamente sul tuo smartphone