Domenica 27 Novembre Il Castello di Forza D’Agrò Castelli di Sicilia dai Normanni ai Borboni

Le Kubbe gemelle da Palermo a Mazara del Vallo
7 Luglio 2022

DATA RIMANDATA CAUSA MALTEMPO, LA NUOVA DATA SARA’ PUBBLICATA SU QUESTO SITO ED A SEGUIRE SUI SOCIAL MEDIA  

Apertura Straordinaria del Castello di Forza D’Agrò

Mondo affascinante quello dei castelli , chi, durante un qualsiasi viaggio a qualsiasi latitudine alla vista di un castello non viene afferrato dall’istinto di andare a visitarlo o avvicinarsi per fotografarlo.

Ed è di Castelli , pochi e selezionati con cura , che parleremo nelle prossime  “Passeggiate Culturali di  Cta Sicilia”. 
Li scopriremo vi entreremo in alcuni casi per la prima volta e li narreremo con approfondimenti dedicati, grazie anche a preziose collaborazioni “locali”.  

Argomenti: Architetture,  tecniche di costruzione , origini e storia , strategie , curiosità , tecniche di assedio, armi utilizzate , regole e regolamenti interni ,vita quotidiana, trasformazioni subite nei secoli , saranno gli elementi narrativi che in ordine sparso verranno trattati in base alla tipologia di castello oggetto di visita .

Dove sarà utile e possibile  oltre al  castello cercheremo di approfondire beni culturali di valore collegati, come  elementi urbani architettonici o artistici  poco conosciuti o mai visitati , presenti in prossimità .

Un numero ristretto di partecipanti  potranno accedere a queste particolari passeggiate  data la natura delicata protetta o riservata delle strutture  oggetto di visita che, per tali ragioni, richiederanno  attenzioni speciali.

CASTELLO DI FORZA D’AGRO’
Ci troviamo a Forza D’Agro  piccolo borgo medievale di 800 abitanti , arroccato poco oltre i 400 mt slm, posto a cavallo tra la Valle d’Agrò e la costa Ionica . Storia nobile quella di FDA tappa d’obbligo per turisti e consueta per gite fuori porta.
Qui sebbene per pochi giorni come di consueto apriremo porte e luoghi solitamente chiusi o esclusi alle visite di prammatica cercando di offrire nuovi spunti per entrare nella storia ed intimità di questo Borgo.
 
Il castello “Argano” di Forza d’Agro , chiuso al pubblico e aperto per l’occasione  in via esclusiva  per Cta Sicilia, è un castello dalle numerose vite , dalle non facili letture storiche ed architettoniche con usi e reinterpretazioni che ne hanno mutato aspetto e funzioni nel corso di 10 secoli . Dal XIX fino ai 70 del XX è stato utilizzato anche come cimitero . Oggi giace silenzioso in attesa d’essere scoperto. Dall’alto del crinale su cui svetta regala all’osservatore affacciato dalle sue cortine murarie un panorama mozzafiato dall’Etna alla costa Calabra.

Al termine una passeggiata piacevole tra i vicoli medievali  con visite esclusive di alcune monumentalità ci condurranno alla scoperta di aspetti  inediti della storia e cultura di Forza d’Agrò. 

Visite esclusive (siti non fruibili al pubblico )Castello , Monastero e Chiostro  degli Agostiniani, Cripta Chiesa SS. Trinità.

Commento e Organizzazione : Dott. Francesco Schillaci Presidente Ass. CTA Sicilia , con la gentile partecipazione di Carmelo Nicita Resp.le Uff. Turistico e cultore di storia locale 

Ringraziamenti : Si ringrazia Il Comune di Forza D’Agro in particolare  il Sindaco. Sig. Bruno Miliadò  e la comunità intera.

INFO E COME PARTECIPARE

Contribuzione euro 12,50 pax
Durata : h.2,40 circa 
Articolazione giornate 
Domenica Inizio Mattina ore 9,45 Visita al castello più visite programmate al borgo
Accessi e partecipazione:  Riservata ai Richiedenti confermati 
Luogo di incontro : Chiedere info e conferma alla segreteria 3407258473
 
Compila Modulo Richiesta . e riceverai subito risposta  via email
Segnalare  Propri Estremi + data scelta + nominativo dei partecipanti  (x i minori solo il numero)
AVVERTENZA : CTA risponderà  per email con la data entro cui confermare la presenza 
Cta Sicilia per prassi non sollecita ne richiama per le conferme 
Le Passeggiate Culturali di Cta Sicilia vedi regolamento

Adesioni a numero chiuso e Conferme
Per i prenotati confermati si invita Confermare con  telefonata a voce entro il Venerdì  precedente
(salvo esaurimento dei posti disponibili) 

WHATSAPP: 3407258473. 
Ingresso Tramite elenco nominativo riservato ai prenotati-confermati e loro accompagnatori 
N.B segnalare in fase di richiesta nominativo completo degli accompagnatori  

image_pdfimage_print
Open chat
1
Benvenuti su CTA SICILIA. Richiedi programmi e costi direttamente sul tuo smartphone