Palermo delle Meraviglie itinerario storico e urbano della città

“Tenimentum Calatabiani” storia del villaggio medievale di Calatabiano
21 Gennaio 2020
“Castrum Siracusa” itinerario storico urbano della città
27 Gennaio 2020

Palermo delle Meraviglie  itinerario storico e  urbano della Città

Per il Viaggiatore culturale  in arrivo nella “capitale” della Sicilia, parte occidentale dell’isola, vorrà dire anche scoprirne l’anima e la cultura  fortemente radicata , quella “Dar Al-Islam” tanto amata e celebrata quando i suoi abitatori erano in prevalenza arabi di fatto o di diritto . Giusto contraltare  in caso di tour dell’isola , per scoprire l’anima “ellenica” della Sicilia  orientale , quella di epigrafi e lingua greca e cristianesimo greco ortodosso . 

Passeggiando nel centro storico della città colpirà la vitalità di questa vivace e colta città , apparentemente sovrastata dalla prorompente presenza di splendida architettura e atmosfera barocca ,non fatevi ingannare Palermo è una città tutta da scoprire,  per farlo bisogna sapere andare  oltre i percorsi  “turistici”, oltre la mappa dei monumenti “prescritti”.

Sarebbe  un esercizio affascinante potere immaginare come si presentava, dal mare, quando, ai Punici  comparve come un grande  fiordo mediterraneo incassato nel  cuore di quello che oggi è il centro storico.  Furono “loro” i punici a coniugare l’etimo Panormos “porto”,  una città punica ancora da pensare ma dai  confini naturali già definiti da due fiumi paralleli il torrente  Kemonia ed il fiume , forse navigabile, Papireto,  al centro Lei Palermo .

Secoli sono trascorsi  la città è cresciuta , rigenerata trasformata , assorbendo , digerendo culture e architetture in una lunga sequenza di evidenze  urbane e architettoniche frutto del momento , della moda , delle circostanze storiche . Arabi , giudaici , normanni e spagnoli  4 culture ognuna  ha disseminato “tracce”  della sua memoria .  

Il risultato , una città frazionata  in una alternanza di aree storico-urbane e monumentali  la cui cronologia non segue schemi  sequenziali facilmente individuabili , riservando il meglio all’interno di sé , tra vicoli strade laterali e piccole piazze fuori centro , regalando quindi al  viaggiatore non preparato più facilmente una sequenza di meravigliose visite monumentali , prevedibili “episodiche” ed in ordine sparso.

Il Tour propone  la scoperta di  Palermo con un itinerario urbano meno monumentale e più  cronologico, partendo dalla città punica VIII secolo a.c. poi araba , giudaica , normanna per finire con quella spagnola del XVIII , cercando  di raccontare le maggiori trasformazioni urbane intercorse dalla sua fondazione. I Mercati storici non saranno esclusi dalla narrazione. 

L’Elenco dei monumenti e dei siti ( facoltativi e non obbligatori) vengono forniti in fase di “Richiesta” sulla base del tempo selezionato e delle preferenze espresse compatibili al tema.

Itinerario base durata h 2,40
Itinerario avanzato durata h 3,40
Itinerario completo durata : full day.

Come Richiedere un Tour
Richiedi Preventivo  
 Info rapide WhatsApp al 3407258473
Contatti : 340 7258473 – 345 7306841

image_pdfimage_print
Open chat
1
Benvenuti su CTA SICILIA. Richiedi programmi e costi direttamente sul tuo smartphone