Palermo Itinerario Italo Greco Viaggio nella Sicilia di lingua greca

Palermo Itinerario Italo Greco , viaggio nella Sicilia di lingua greca

Piana degli Albanesi  Mezzo Juso  Contessa Entellina Palazzo Adriano 

Dall’VIII secolo a.c. la “parentesi” greca in Sicilia è ancora aperta , questo itinerario svela  e racconta le tracce degli ultimi “Bizantini” di Sicilia ancora oggi presenti sull’isola.

Per il viaggiatore in visita in Sicilia l’idea di  grecità in Sicilia è collegato alla cultura storica prevalente sulla colonizzazione greca avvenuta tra l’VIII e VII secolo a.c.  e la visita  dei siti archeologici tradizionalmente collegati (Taormina Agrigento Trapani Siracusa) . In realtà le colonizzazioni di lingua e cultura greca sull’isola sono andate ben oltre proponendosi  a ondate successive dal VI al VII poi XIII   fino al  XVIII secolo con l’arrivo dall’Albania e limitrofi.

Oggi  tracce di questa cultura di lingua greca e italo greca possiamo trovarle nel Val Demone (attuale provincia di Messina) con le bellissime architetture dei  Cenobi “Basiliani”,  nel Val Di Mazara (Provincia di Catania e Siracusa) con le chiese  triconche o tricore , nell’area del Trapanese con le  Cube , tra la provincia di Siracusa e Ragusa (tavoliere Ibleo) con le chiese rupestri , catacombe o piccoli oratori , dove sopravvivono cicli figurativi bizantini  scampati alle incursioni arabe . Nei Borghi di questo Tour sono ancora oggi vive le ultime vestigia della Sicilia d’Oriente.

L’itinerario narra questo straordinario patrimonio culturale , linguistico , architettonico , quest’ultimo fortemente collegato alla pratica del culto cristiano ortodosso . Una cultura millenaria che ancora oggi sopravvive in questa isola che fu Bizantina ,”Thema di Sikelia”, e per breve tempo capitale dell’impero di Bisanzio.

Il Tour segue un tema principale quello della cultura greca in Sicilia,  lo fa con una una  serie di visite programmate e commentate dei Borghi menzionati, della loro storia fondativa dei centri  storici , delle architetture laiche e religiose oggi sopravvissute ,  le trasformazioni architettoniche frutto dalle evoluzioni di gusto e “moda” negli ultimi 300 anni , in particolare si parlerà  del culto cristiano ortodosso in Sicilia , dell’arte sacra bizantina e delle sue contaminazioni , della cultura locale , cibo e folklore.

Nel tour sono previste alcune interessanti escursioni naturalistiche, ne segnaliamo due Bosco della Ficuzza, Monte Genuardo.

Le località oggetto del Tour sono : Piana degli Albanesi ,Mezzo Juso , Contessa Entellina , Palazzo Adriano e zone naturalistiche limitrofe.

Il programma in dettaglio viene fornito nella fase di Richiesta Preventivo.

Il Tour può essere realizzato in appuntamenti di singola  giornata o più giornate in sequenza con partenza da Palermo o Catania ,o a scelta da uno dei Borghi menzionati.

Richiedi programma per :
Tour Piana degli Albanesi  
Tour Mezzo Juso  
Tour Contessa Entellina
Tour Palazzo Adriano 

Info generali 
Accompagnamento di tipo : Privato
Prenotazione on line : Obbligatoria 
Data: A richiesta (salvo indisponibilità)

Come Richiedere un Tour
Richiedi Preventivo   (senza impegno)
 Info rapide WhatsApp al 3407258473
Contatti : 340 7258473 – 345 7306841

image_pdfimage_print
Open chat
1
Benvenuti su CTA SICILIA. Richiedi programmi e costi direttamente sul tuo smartphone
Powered by