Accompagnatore Turistico seminario residenziale a Catania

Marzo 2020 REVENUE MANAGEMENT Extra Alberghiero a Catania
25 Ottobre 2019
Guida Turistica seminario preparatorio all’esame residenziale a Catania
24 Novembre 2019
image_pdfimage_print

Accompagnatore Turistico  seminario preparatorio all’esame , seminario residenziale a catania 

La figura professionale dell’ Accompagnatore Turistico prevede, per l’esercizio della professione , un esame (regionale o provinciale) di abilitazione per ottenere il patentino.

Definizione:
L’Accompagnatore Turistico è  chi, per professione, accompagna persone singole o gruppi di persone nei viaggi attraverso il territorio nazionale o all’estero; fornisce elementi significativi e notizie di interesse turistico sulle zone di transito al di fuori dell’ambito di competenza delle guide.
Generalmente è un lavoratore autonomo che lavora su incarico di tour operator, agenzie di viaggio ed enti di promozione turistica.

Compiti dell’accompagnatore
All’estero questa figura viene definita manager: occorrono infatti capacità che non è eccessivo definire manageriali per gestire rapporti ed affrontare problemi che possono essere sempre diversi.
L’accompagnatore, in linea generale, segue ed assiste un gruppo turistico dall’inizio al termine di un viaggio organizzato in cui sia prevista tale figura. Deve perciò adoperarsi affinché il viaggio acquistato dal turista/cliente sia realizzato nel migliore dei modi, assicurandosi che tutti i servizi e le agevolazioni promesse dall’organizzazione al cliente siano erogati, mediante controlli sul comfort delle strutture ricettive, sull’efficienza del trasporto, sulla qualità dei pasti, sulla competenza delle guide locali, ecc..

Sbocchi lavorativi
La figura dell’accompagnatore è in continua espansione , di recente sta conoscendo ulteriore sviluppo nel campo dei viaggi a medio e lungo raggio di tipo aziendale  con maggiori livelli di responsabilità, capacità autorganizzativa .L’accompagnatore turistico presta la sua attività come lavoratore autonomo  su incarico di tour operator, agenzie di viaggio ed enti di promozione turistica , o come figura qualificata all’interno di organizzazioni turistiche pubbliche o private

Obbiettivi del corso
Il corso di preparazione all’esame si pone come obiettivo primario  quello di preparare al meglio l’allievo per lo svolgimento della attività e ad affrontare e superare l’esame di abilitazione per l’accesso alla professione di  Accompagnatore Turistico

Il corso di preparazione  non rilascia attestato validi ai fini della professione , ed è privo di valore legale , costituisce solo mera attestazione di frequenza rilasciata a  testimonianza del fine corso.

Prerequisiti:
Diploma

Argomenti Generali

1 Modulo
Progettare gli Itinerari Turistici
Test di valutazione

2 Modulo
Trasporti e  Passeggeri
Test di valutazione

3 Modulo
Strutture Alberghiere e ricettive
Test di valutazione

4 Modulo
Le Professioni Turistiche , profili e attività
Test di valutazione

5 Modulo
Legislazione Turistica , le normative di riferimento
Test di valutazione

6 Modulo
L’Industria Turistica
Test di valutazione

7 Modulo
Documenti di Viaggio
Test di valutazione

8 Modulo
Geografia Turistica , servizi , escursioni

Test simulazione d’esame

Al termine
Rilascio di attestazione di frequenza al seminario di preparazione per Accompagnatore Turistico.

INFO GENERALI

Durata h.60
Frequenza :
Modulare

Luogo di svolgimento
Catania centro storico

Pernottamento per fuori sede
Per i fuori sede è prevista la possibilità di pernottamento in struttura  distante pochi mt dal luogo di svolgimento delle lezioni , a prezzo convenzionato.

Calendario Corsi 
Corso di  Gennaio e Febbraio 2020 ( Richiedi date in segreteria)
Orario : 9,00 -17,15

Per informazioni e iscrizioni 
Segreteria 3407258473 (da Lun, a Sab. Ore 9,00/19,30)
WatsApp 3407258473
Colloquio informativo in segreteria : su appuntamento

COMPILA PER RICHIEDERE  IL MODULO DI ISCRIZIONE
Allegare c.v. o professionale ,e/o breve  lettera motivazionale.