27 Febbraio 2020: Operatore in Turismo Esperienziale , a Catania

Guida Turistica seminario preparatorio all’esame residenziale a Catania
24 Novembre 2019
27 Febbraio 2020 : Operatore in Turismo Sostenibile, a Catania
11 Dicembre 2019
image_pdfimage_print

Corso per Specialista in Turismo Esperienziale , a Catania

L’Operatore in Turismo Esperienziale è una nuova figura professionale che intercetta la crescente domanda di turismo attivo da parte dei viaggiatori. L’Operatore del Turismo Esperienziale è attivo nell’ideazione di itinerari  e organizzazione di viaggi, per singoli o gruppi, con l’attenzione rivolta all’esperienza del viaggio. In quest’attività è assolutamente fondamentale la conoscenza del viaggiatore per comprenderne a fondo i bisogni e la conoscenza del territorio in tutte le sue accezioni (paesaggio, comunità, attività produttive del comparto artigianale e agroalimentare). Grande rilevanza è data alla possibilità di creare esperienze turistiche in condivisione con la comunità locale.

L’operatore del turismo esperienziale può esercitare la sua professione all’interno di Agenzie di viaggi, Tour Operator, DMO e come consulente turistico.

Il turismo esperienziale rappresenta il fenomeno più rilevante registrato nella domanda turistica di questi ultimi anni. In tutto il mondo, una larga porzione di viaggiatori, manifesta il desiderio di partecipazione attiva nell’esperienza turistica: il contatto con la comunità locale si concretizza con la partecipazione dei turisti alle attività artigianali, all’esperienza enogastronomica attraverso cooking class, alla partecipazione attiva alle feste della tradizione religiosa e pagana che offrono la possibilità di soddisfare il desiderio di entrare in contatto con ciò che è percepito come autentico.

Come si diventa Operatore del turismo esperienziale

Per diventare Operatore del Turismo Esperienziale non sono richieste autorizzazioni a livello regionale in quanto la professione è esercitata all’interno di Organizzazioni turistiche abilitate.

Obiettivi

Il corso sviluppa le competenze per la programmazione di viaggi a carattere esperienziale da rivolgere al turismo domestico o al turismo internazionale. Il turismo esperienziale è realizzato a favore di singoli o gruppi di privati o da persone inserite nelle forme del turismo proposte da organizzazioni pubbliche e private.

Destinatari

Il candidato ideale è un profondo conoscitore della realtà locale, sa coglierne gli aspetti più rappresentativi trasformandoli in esperienze turistiche da inserire all’interno di proposte di viaggio. Nello specifico: diplomati e laureati che intendono acquisire le competenze specifiche per poter lavorare all’interno di aziende quali le Agenzie di Viaggi e Tour Operator.

Programma Didattico

  • Le forme del turismo esperienziale;
  • La tecnica turistica – studio pratico degli elementi costitutivi del viaggio: I servizi di trasporto, i servizi di accoglienza, le attività di assistenza, di accompagnamento e guida.
  • La programmazione di viaggi a carattere esperienziale
  • Tecniche di travel design: sceneggiatura del viaggio;

Project work

  • Realizzazione di un programma di viaggio esperienziale: ideazione, pianificazione e programmazione dell’itinerario.
  • Piano di lavoro per la creazione del “costing” del viaggio per la verifica della fattibilità

Certificazione: Rilasciata a Fine Corso

Ente di Formazione : ACT Roma-Milano

INFO GENERALI
Durata gg 3
Quota iscrizione Euro 35,00   Iscrizione
Saldo Euro 315,00  Inizio corso
Totale Euro 350,00
Agevolazioni
Sconti per iscrizioni multiple

Iscrizioni a numero chiuso
l’iscrizione si perfeziona con Modulo Iscrizione (richiedere alla segreteria) + anticipo.
Luogo di svolgimento
Catania centro storico

Pernottamento per fuori sede
Per i fuori sede è prevista la possibilità di pernottamento in struttura  distante pochi mt dal luogo di svolgimento delle lezioni , a prezzo convenzionato.

Calendario Corsi 
Corso di  Febbraio inizio gg 27
Orario : 9,00 -17,15
Termine Iscrizione : 10 giorni precedenti

Per informazioni e iscrizioni 
Segreteria 3407258473 (da Lun, a Sab. Ore 9,00/19,30)
WatsApp 3407258473
Colloquio informativo in segreteria : su appuntamento

COMPILA PER RICHIEDERE: INFO o MODULO DI ISCRIZIONE  (indicare data)
Il modulo iscrizione, se non confermato dal versamento anticipo , non produce effetti vincolanti.