Guida Turistica seminario preparatorio all’esame residenziale a Catania

Accompagnatore Turistico seminario residenziale a Catania
25 Ottobre 2019
Febbraio 2020: Operatore in Turismo Esperienziale , a Catania
11 Dicembre 2019
image_pdfimage_print

Guida Turistica seminario preparatorio all’esame, formazione residenziale a Catania

Descrizione

È guida turistica chi per professione “accompagna singoli o gruppi nelle visite ad opere d’arte, a musei, a gallerie, a scavi archeologici, illustrando le attrattive storiche, artistiche, monumentali e paesaggistiche”. Si tratta dunque di un’attività di tipo spiccatamente culturale, unica nell’ambito del settore turistico.

Questa professione non va confusa con quella dell’accompagnatore turistico che invece accompagna gruppi di turisti in viaggi organizzati da agenzie o tour operator, occupandosi della buona riuscita del viaggio.

Alla guida è richiesto anche di saper conversare in lingua e gestire il gruppo che accompagna. La guida turistica, oltre a monumenti e musei, può essere chiamata a illustrare attività culturali, folcloristiche, di spettacolo e altre manifestazioni collegate al tempo libero.

Requisiti
Attualmente la professione è disciplinata dal decreto ministeriale dell’11 dicembre 2015. Che prevede anche un successivo provvedimento finalizzato all’individuazione  dei  siti di particolare interesse storico, artistico o archeologico per i quali occorre una specifica abilitazione (richiesta anche ai cittadini dell’Unione europea).

Per ottenere tale abilitazione bisogna sostenere l’esame per esercitare la professione in questi siti. Per l’esame sono richiesti i seguenti requisiti:  maggiore età; possesso della qualifica professionale di guida turistica conseguita negli Stati membri dell’UE (o abilitazione, se prevista dallo Stato membro di provenienza); possesso del diploma di laurea triennale.(corso di laurea in Lettere con indirizzo archeologico, in conservazione dei beni culturali o facoltà similari; consigliate anche quelle linguistiche).

Dopo aver ottenuto l’abilitazione, si può essere inseriti nell’elenco nazionale delle guide turistiche nei siti di particolare interesse storico, artistico o archeologico, curato dal ministero dei Beni culturali.

Il seminario preparatorio è caratterizzato da un approccio dinamico,  metodologicamente funzionale alla preparazione finalizzata  all’esame pubblico . Per maggiore comodità del discente il seminario è organizzato in forma modulare per agevolare la organizzazione e acquisizione  degli argomenti , prevede per ogni modulo un test di valutazione.

Simulazione pratica Al termine è previsto (facoltativa) una attività  pratica tramite in simulazione svolto in area urbana

Il corso di preparazione  non rilascia attestato validi ai fini della professione , ed è privo di valore legale , costituisce solo mera attestazione di frequenza rilasciata a  testimonianza del fine corso.

Programma  Generale

Primo modulo
L’industria turistica ,
Secondo modulo
Le nuove frontiere del turismo
Terzo modulo
Archeologia storia , arte ,tradizioni popolari
Quarto modulo
Lingua straniera e itinerari turistici
Quinto modulo
L’importanza dei Social Network nel settore turistico
Sesto modulo
Simulazione d’esame
Settimo modulo
walking tour

Al termine
Rilascio di attestazione di frequenza al seminario preparatorio per Guida Turistica.

INFO GENERALI

Durata h.60
Frequenza :
Modulare
Quota di partecipazione : Compila il Modulo e Richiedi

Luogo di svolgimento
Catania centro storico

Pernottamento per fuori sede
Per i fuori sede è prevista la possibilità di pernottamento in struttura  distante pochi mt dal luogo di svolgimento delle lezioni , a prezzo convenzionato.

Calendario Corsi 
Gennaio ( richiedi le date in segreteria)
Orario : 9,00 -17,15

Per informazioni e iscrizioni 
Segreteria 3407258473 (da Lun, a Sab. Ore 9,00/19,30)
WatsApp 3407258473
Colloquio informativo in segreteria : su appuntamento

COMPILA PER RICHIEDERE: PROGRAMMA/COSTI /MODULO DI ISCRIZIONE  (indicare la data)
Il modulo iscrizione, se non confermato dal versamento anticipo , non produce effetti vincolanti.