Monte Altesina escursione al centro della Sicilia

Monte Altesina[2]

Enna – Monte Altesina  escursione  al centro della Sicilia

Monte Altesina[2]Proprio al centro trigonometrico della Sicilia è localizzato questo  “polmone verde”  che con i suoi 1192 metri di altezza , la cima più alta dei monti Erei, permette , una volta raggiunta , una vista mozzafiato a 360 gradi sulla Sicilia. Sito che oltre l’aspetto naturalistico compendia memorie storiche che dalla civiltà rupestri ,passando per quella araba, permette di osservare resti di testimonianze del  medioevo.

L’itinerario non difficile alla portata di un camminatore mediamente allenato, permette di approfondire un ambiente  naturale d’impatto  con la sua lecceta (quercus ilex) la fauna è caratterizzata dalla presenza ,tra gli altri , del gatto selvatico ,lo sparviero (rapace) e il daino .

Percorrendone il sentiero che ci porterà in cima ,la storia scorre mostrandoci in un susseguirsi di “fotogrammi” ; grotte rupestri, tombe a forno, i resti di un villaggio di epoca medioevale, e i ruderi di un cenobio di epoca bizantina .
Insomma un percorso che come un nastro immaginario si sviluppa in un continuum, tra natura ,storia e  cultura della Sicilia.

Come Prenotare
Richiedi un preventivo  (senza impegno)
Per richiedere il programma in dettaglio
Scrivi: info@turismoambientalesicilia.it – itinerari@ctasicilia.it

Contatti : ita 340 7258473 – eng 345 7306841
Whatsapp3407258473

image_pdfimage_print
1
Benvenuti su CTA SICILIA. Richiedi programmi e costi direttamente sul tuo smartphone
Powered by