L’arte in Miniera e le sculture di sale , tour bianco

L’arte in Miniera e le sculture di sale , tour bianco
27 set 2017
image_pdfimage_print

L’arte  in Miniera e le sculture di sale , tour bianco

arte in miniera Ci troviamo nell’affascinante Borgo Petralia a circa h 2,00 da Catania in un contesto ambientale e paesaggistico montano caratterizzato da rocce sedimentarie con i colori dell’ambiente dolomitico.

l’itinerario ci porta a 1147 mt sul livello del mare in visita ad una miniera di salgemma originatasi nel Mesozoico quando, in seguito alla chiusura dello stretto di Gibilterra il Mediterraneo, non ricevendo più alimentazione, si chiuse e si prosciugò per effetto dell’evaporazione , il giacimento di sale così formatosi venne inghiottito dai movimenti delle placche nelle viscere della montagna.

Ritornata a noi come miniera di “oro bianco” oggi la riscopriamo camminandovi al suo interno visitandone le sue grandissime gallerie segnate dalle impronte delle grandi frese lasciate sulle candide pareti , la creatività dell’uomo ha deciso di trasformare alcune sale  immense  in incanto dell’arte e della scultura scolpendo  nel sale immagini straordinarie rese ancor di più dalla atmosfera e dal gioco di luci e ombre. 

Al  termine l’itinerario proseguirà  nel geo-park di  Piano battaglia una  passeggiata naturalistica alla scoperta di straordinari coralli fossili di oltre 140 milioni di anni fa che ammireremo immersi nella natura delle doline carsiche passeggiando piacevolmente sino  al belvedere di Quacella un immenso balcone naturale con una vista mozzafiato sulla valle sottostante .

Il pomeriggio concluderemo con  una passeggiata nel borgo di Petralia Sottana con la sua atmosfera raccolta dal “sapore” cinquecentesco passeggiando tra portali romanici ,chiese medievali colme di veri tesori d’arte  da vedere e apprezzare.

Il pomeriggio la visita culturale può essere sostituita con Parco Avventura Madonie al costo convenzionato con CTA Sicilia per sessioni di Tiro con l’arco , caccia al tesoro, sessione di orienteering.

Richiedi  il tour per te e/o il tuo gruppo 
Come Prenotare
Richiedi un preventivo  (senza impegno)
Per richiedere il programma in dettaglio
Scrivi: info@turismoambientalesicilia.it – itinerari@ctasicilia.it

Contatti : ita 340 7258473 – eng 345 7306841
Whatsapp3407258473

www.pdf24.org    Invia l'articolo in formato PDF   
Share

Lascia una risposta