Itinerari di fede nella Sicilia Romana I luoghi di culto pagani e cristiani da Katane a Syracusae

Itinerari-di-Fede-Sicilia-Romana-1

Itinerari di fede nella Sicilia Romana I luoghi di culto pagani e cristiani da Katane a Syracusae

La Sicilia per la sua particolare posizione nel mediterraneo è noto come sia stata da sempre crocevia di popoli e culture , affermazione ampiamente dimostrata dalla enorme massa di beni culturali e testimonianze architettoniche e archeologiche presenti.

Itinerari-di-Fede-Sicilia-Romana-1Ciò vale anche per le  religioni e i culti che in particolare dall’oriente sono pervenuti e attestati sull’isola.

Il cristianesimo delle origini proprio qui in Sicilia , rispetto alla sua storia e diffusione nel resto della penisola, ha seguito un percorso tortuoso le influenze “orientali” ,specie dall’area Siriaca e Palestinese,  ne hanno condizionato modello e diffusione con segni e tracce dai canoni  adottati alle  caratteristiche dei  primi luoghi di culto.

Le prime “ecclesie” ancora prime di divenire luoghi architettonici , furono ricavate in spazi e in siti adibiti spesso ad altro, la sottile linea di confine che divideva culti orientali , riti pagani e cristianesimo delle origini , qui in Sicilia, si è sincreticamente  manifestato con luoghi di fede straordinari e incredibili  portando fedeli e adepti  in anfratti, grotte , riutilizzando pozzi e cisterne, trasformando luoghi di inumazione pagani , modificando luoghi di culto da pagani a cristiani , qui dove le religioni e le fedi nei secoli si sono parlate , fuse e insieme distinte.

Tutto ciò oggi ci permette di vivere una esperienza di viaggio più intima e nel contempo di approfondire luoghi genti e cultura di questa Isola da un punto di vista che mette insieme l’occhio della fede e laica curiosità. 

L’itinerario partendo da Catania procede  fino a Siracusa Ortigia, visita  luoghi e siti dove fede , religiosità  e i culti  hanno  proceduto da soli o insieme servendo ora ad uno scopo ora ad un altro.

Località visitate : Catania  , Catania centro storico , Priolo Gargallo, Palazzolo Acreide (sr) Siracusa Ortigia.

Cosa potremo vedere  : Grotte laviche diventate chiese , Terme romane diventate luoghi di culto,Cripte sotterrane, templi greci divenuti chiese, catacombe e cisterne greche diventati luoghi di culto, tombe rupestri trasformati in cappelle, mura medievali sopra templi pagani.  

I siti visitati sono siti “fuori circuito” l’elenco dei siti oggetto di visita è richiedibile in fase di Preventivo, e sarà fornito in funzione del tempo che si vuole disporre per il tour.
Località : Catania – Priolo e Palazzolo – Siracusa
La durata è componibile  da min. h. 2,00  – a max. gg. 2
Partenza da: Catania  

Richiedi  di partecipare (indica località e durata)
Come Prenotare

Richiedi un preventivo  (senza impegno)
Per richiedere il programma in dettaglio
Scrivi: info@turismoambientalesicilia.it – itinerari@ctasicilia.it

Contatti : ita 340 7258473 – eng 345 7306841
Whatsapp340725847   

image_pdfimage_print