Storia delle Confraternite VII-XVIII secolo tra fede arte e società – “I Bianchi di Catania”
Domenica 19 Marzo e 2 Aprile ore 11,00 visita e commento.
Del fenomeno ” Confraternale” ne abbiamo notizia a partire dal VII secolo quando iniziative di mutuo e reciproco sostegno iniziano a palesarsi nella forma di comunità di volontari laici di particolare fervore religioso collegati a strutture monastiche in prevalenza benedettine . Ulteriore ed esplicita menzione la troviamo riferita al IX secolo in Francia dal teologo e vescovo Incamaro di Reims in un suo scritto dove delle “geldonie” o confraternite guidate da “presbyteris” , vengono enunciati scopi ed obiettivi.
Le confraternite , aggregazioni su base volontaria di laici dediti alla osservanza dei precetti cristiani , alla preghiera ( da cui gli oratori) ed alle cause caritatevoli , cresceranno esponenzialmente in tutto il Medioevo, divenendo una delle realtà più articolate e diffuse nel panorama degli organismi religiosi e “para”religiosi a dimensione europea , con riflessi , dal XVI al XVIII secolo anche sul piano politico, sociale , artistico . Il “sistema” confraternitale risulterà particolarmente accentuato nel Sud Italia dove conoscerà una vera fioritura.
Nello stesso periodo, anche la Sicilia contribuirà con la nascita di molte confraternite, compagnie e oratori , protagonisti attivi non solo in quelle che oggi definiremmo politiche di welfare, ma divenendo veicoli di diffusione di arte e bellezza, queste infatti, grazie anche alle importanti e ricche corporazioni a sostegno, entrarono in una competizione non dichiarata, coinvolgendo maestranze e artisti di rilievo nella ricerca di maggiore lustro.
La visita e conversazione si svolgeranno nella più antica confraternita (1569) ancora oggi presente “viva e attiva” in città.
Un monumento da iscrivere a pieno titolo quale bbcc (beni culturali) materiale ed immateriale, protagonista per alcune stagioni della storia cittadina , la Arci Confraternita dei “Bianchi” di Catania .
Argomenti generali : storia delle confraternite , la loro evoluzione ed il loro contributo alle società del tempo , le C. eretiche , l’arte e l’architettura, l’organizzazione architettonica e funzionale degli spazi interni, le assemblee , l’organigramma , la Mastra nobiliare , artisti ed il decoro . Approfondimenti sui “Bianchi” di Catania collocazione nella storia della Città , la “mastra nobiliare” curiosità.
Organizzazione Associazione CTA Sicilia
Narratori – Conversatori : (introduzione alle confraternite ) Dott. Francesco Schillaci presidente Cta Sicilia ,( approfondimenti sui “Bianchi” di Catania ) Avvocato Giovanni Riccioli Cancelliere della Confraternita.
Si ringrazia per la gentile ospitalità il Governatore Barone Raffaele Zappalà Asmundo .
INFO E COME PARTECIPARE
Contribuzione euro 10,00 pax
Accessi e partecipazione:
Compila Modulo Richiesta . e riceverai subito risposta via email
Segnalare Propri Estremi + data scelta + nominativo dei partecipanti (x i minori solo il numero)
AVVERTENZA :
Cta Sicilia per prassi non sollecita ne richiama per le conferme
L’evento si svolge a porte chiuse, l’ingresso è riservato ai prenotati in elenco
Durata e Inizio mattina ore 11,00 , termine ore 12,45 circa
Chiusura Iscrizioni : entro il venerdi precedente
Luogo di incontro : Chiedere info e conferma alla segreteria 3407258473
info Rapide :Tel/WhatsApp 3407258473.
LE PASSEGGIATE CULTURALI DI CTA aprono luoghi mostrano il volto di una Sicilia spesso creduta di conoscere, mai didascalica.
Per ricevere l’avviso sulla prossima “Passeggiata” basta registrarsi sul ns sito web www.ctasicilia.it
Regolamento vedi regolamento