
Una esplorazione del centro storico di Piazza Armerina leggendone la storia e le vicissitudini attraverso  le più affascinanti architetture.
Si inizia da quelle medievali , con esempi di architettura  Romanica e Gotica dell’XI secolo per poi approfondire le architetture barocche e tardo barocche del XVII  XVIII secolo.
Le nostre visite  si concentreranno sugli impianti  monastici  dei Benedettini , dei Gesuiti ,e  le chiese monastiche medievali dei Crociati in particolare  Cavalieri del santo sepolcro e Cavalieri Ospitalieri
 Itinerario Barocco: Centro Storico: Palazzo dei Trigona , chiostro ex Monastero Benedettino Fundrò , chiostro Collegio dei Gesuiti , Libreria comunale  , Oratorio gesuiti . crocifisso ligneo del 1400,  ancona marmorea dei “Gagini”  
Itinerario Romanico Gotico Grazie alla straordinaria apertura per Cta Sicilia BCdiS Beni Culturali Sicilia  visiteremo due rare ( in Sicilia)  architetture monastiche medievali (XI-XII ) rispettivamente Priorato di Sant’Andrea , e Commenda dei Cavalieri di Malta la visita comprenderà osservazioni e commenti tra storia e architettura
Argomenti principali : Il  barocco , il barocco in Sicilia , arte barocca bassorilievi e altorilievi il “le mirabilie del  Serpotta” , gli oratori e le compagnie dei nobili . Gli ordini Monastici in Sicilia , i Benedettini, i Gesuiti storie e implicazioni politiche urbane, .
Le Crociate viste dalla Sicilia , gli ordini Monastico Cavallereschi,  la Sicilia e le crociate , commende e priorati in Sicilia , Architetture crociate scopo, e curiosità.
 INFORMAZIONI  
Guida e Commento : Dott. Francesco Schillaci  Presidente Associazione CTA Sicilia
Consulta questo Link 
Per info rapide WhatsApp 3407258473
Contatti : 3407258473