Non è la Sicilia che hai conosciuto o che pensi di conoscere quella di cui narriamo.
Dal 2013 Come associazione no profit ci impegniamo nella promozione studio e divulgazione di beni culturali di difficile fruizione, esclusi dai circuiti turistici convenzionali.
Itinerari e visite sono realizzati con specifici approfondimenti tematici o monografici su Storia , Arte sacra , iconografia , Architetture storiche , Culti, Storia della religione.
Cta Sicilia è composto da un piccolo gruppo di studiosi ,cultori della materia , specializzati, verso discipline afferenti agli ambiti collegati ai nostri scopi come conservazione beni culturali, storia , storia dell’arte , architettura , archeologia, geologia.
“COSA FACCIAMO” (caratteristiche, contenuti) – “COME PRENOTARE” (modalità per richiedere) Consulta Qui
Modello Etico e Divulgazione culturale Sostenibile il nostro “manifesto” ogni aspetto progettuale ed esecutivo della nostra attività crede e sostiene principi e pratica della divulgazione sostenibile e responsabile , gratuità o quote sociali, basso impatto sui luoghi oggetto di visita , coinvolgimento e ricadute sulle realtà locali , nessun utilizzo di mezzi inquinanti in ambienti naturali, scelta di strutture ecosensibili.
Forma e Passione Cta Sicilia è una associazione turistico culturale ambientale non a scopo di lucro, registrata, che opera non professionalmente nella diffusione e promozione di cultura legata al territorio isolano
Il “motore” dell’Associazione Cta Sicilia è l’amore per la Sicilia unita alla passione per la sua storia, luoghi e cultura locale.
Contenuti e itinerari vengono costantemente ampliati e/o aggiornati .
Note sul Fondatore
Fondatore e Presidente , Francesco Schillaci (Roma)
Università e passioni : laurea in lettere e filosofia (v.o Uni Roma ) Corso laurea Conservazione e Valorizzazione dei Beni Culturali (Uni Roma) . Aree di interesse e studi di approfondimento in storia tardo antica e medievale, iconografia e arte sacra, storia dell’architettura , architetture difensive e religiose, storia del Cristianesimo
Dal 2013 (data fondativa di CTA Sicilia) è autore di molti degli itinerari e dei contenuti storici pubblicati sul sito di CTA Sicilia. Quando e se possibile ama accompagnare per narrare i suoi itinerari tematici per un pubblico di appassionati composto da adulti e studenti. Per università ,scuole superiori, piccoli comuni svolge gratuitamente saltuariamente attività seminariali come “testimonial” di CTA Sicilia sui temi dei beni culturali ,turismo sostenibile, promozione turistica.
Appassionato di sport naturalistici In Sicilia dal 1981 ha esplorato buona parte dell’isola , in speleo , parapendio ,kayak e immersioni subacquee .Dal 2010 per passione dedica il suo tempo libero alla visita scoperta e studio delle “declinazioni” più originali del patrimonio storico ambientale e culturale isolano, in particolare quello meno noto al grande pubblico, con viaggi, ricerche e approfondimenti sulla storia e ambiente su tutta l’Isola in particolare architetture , arte sacra e religiosità
Pubblicazioni Social Media : Tutte le Comunicazioni pubbliche e sui Social Media sono espresse o autorizzate dal Presidente di Cta Sicilia