Chi siamo

  CTA Sicilia – Centro Turismo Ambientale Sicilia
 
Attivi dal  2013 
siamo un micro operatore  regionale , specializzato in turismo ambientale integrato e turismo culturale.

Lavoriamo prevalentemente su richiesta  con un catalogo tour  auto-prodotto in aggiornamento continuo. 

Progettiamo tour su misura del richiedente , promuoviamo e accompagniamo in itinerari culturali , culturali-ambientali , itinerari “tematici”e  tour  culturali. 

Amiamo guidare un viaggiatore curioso, in tutta la Sicilia , alla scoperta della meravigliosa complessità  di questa isola.
 
Prediligiamo produrre e promuovere itinerari  tour e contenuti che abbiano come protagonisti , siti e borghi minori , luoghi d’arte di storia e natura sconosciuti , poco conosciuti, trascurati , ignorati , di difficile accesso, spesso allo stato naturale ,impolverati e non predisposti. 

Dove vi portiamo
nel sottosuolo con torcia e casco , tra tesori archeologici e monumentali  sconosciuti o chiusi , sulla sommità di  torri medievali, chiese e campanili , dentro cisterne greche divenute chiese, esplorando cripte pagane e paleocristiane, dentro valli e forre carsiche alla scoperta di siti rupestri , su sentieri e ingrottamenti lavici dimenticati  , esplorando ipogei e gallerie dagli usi millenari. 

Al viaggiatore che sta progettando un tour in  Sicilia forniamo proposte di visita , consigli utili per tappe e spostamenti , suggerimenti di viaggio  che aiutino  a scoprire al meglio l’isola . Forniamo  itinerari mete e siti fuori dalle rotte convenzionali , tour modulabili  per durata ed in sintonia con il budget di spesa previsto , accompagnandovi per tutto il tempo richiesto ottimizzando i vostri spostamenti  e commentando  storia e luoghi lungo il percorso. (Consulta Prenotazioni)

Etica e azioni : ogni aspetto progettuale ed esecutivo della nostra attività si attiene ai principi  della sostenibilità, eco-sostenibilità, e responsabilità sociale in ambito turistico.

Ricerca, iniziative e attività progettuali, sono volte in particolare alla promozione e diffusione del vasto e prezioso repertorio di località e siti “minori” presenti in Sicilia .
Azioni e attenzioni sono finalizzate  alla promozione, tutela e valorizzazione del patrimonio  culturale, storico e naturale Siciliano.

CTA Sicilia è attivo tutto l’anno , tutti i giorni.
La durata dei tour è compresa da 1 ora ad 1 giornata in tutta l’isola
I tour  partono prevalentemente da Catania o Palermo

Il team è composto da guide qualificate,accompagnatori turistici, guide ambientali e naturalistiche oltre a volontari  esperti , cultori della materia  volontari specializzati in discipline quali : storia, arte,geologia, archeologia ,turismo sostenibile in lingua italiana ,Inglese , francese ,tedesco.

Chi può richiedere un tour di CTASicilia ?
Privati, gruppi, associazioni ,enti , scuole, operatori turistici , meeting aziendali

Come aderire o richiedere un Itinerario di CTA Sicilia ?
Puoi farlo con modalità diverse   consulta qui 

Altre attività di CTA Sicilia

Turismo  Scuola e alternanza
CTA Sicilia organizza anche long tour  , giornate singole componibili in più giornate  (2/3/4 /5 Giorni) integrabili ,su richiesta con  esperienze di alternanza scuola lavoro in tutta la Sicilia e isole,  per scuole secondarie e secondarie superiori  in full-assistance. Tutte le informazioni  qui    

Università
CTA Sicilia è registrato al  COF Centro Orientamento Formazione, Università di Catania,  per tirocini pre e post laurea.

Professioni, formazione e qualificazione
CTA Sicilia è sportello informativo di  diverse organizzazione di formazione , per corsi nell’area turismo , corsi di  guide e/o accompagnatori turistici

Organizzazione stage, corsi brevi di addestramento tecnico per diplomati e/o laureati nel settore turistico.

image_pdfimage_print