Chi siamo

  CTA Sicilia – Centro Turismo Ambientale Sicilia
 
Attivi dal  2013  Centro Turismo Ambientale  Sicilia
è una associazione culturale turistica e ambientale  n.p.
Focalizzati sul “Turismo Ambientale Integrato” (turismo ambientale e turismo culturale integrati), ci occupiamo di promozione ,studio , divulgazione del territorio , del patrimonio storico materiale, immateriale meno noto e di cultura locale declinata in ogni forma.

Ci impegniamo:
nel promuovere itinerari e tour culturali che abbiano come protagonisti , siti e borghi minori , luoghi d’arte di storia e natura sconosciuti , poco conosciuti, trascurati , ignorati , di difficile accesso, spesso allo stato naturale ,impolverati e non predisposti. 

Quando e Come Operiamo:
Siamo attivi tutto l’anno su richiesta, tramite il nostro sito con un elenco di passeggiate,escursioni , itinerari  auto-prodotto in aggiornamento continuo.

Organizziamo su richiesta o a calendario, per soci e non soci, itinerari divulgativi  in tutta la Sicilia.

Etica e azioni:
ogni aspetto progettuale ed esecutivo della nostra attività associativa crede e si ispira  ai principi  del turismo  sostenibile e turismo responsabile .

 Metodo di Lavoro:
Prediligiamo operare in forma personalizzata  adattando su misura i contenuti . Un  attento lavoro di  ricerca e approfondimento storico è alla base di ogni iniziativa. 

Chi può richiedere / Destinatari  ?
Associati , Individuali , Privati, Gruppi, Associazioni ,Enti , Scuole, operatori turistici , meeting aziendali

Il nostro richiedente  tipo è  un “esploratore culturale” ,un viaggiatore curioso di scoprire e comprendere la meravigliosa complessità  di questa isola ,che voglia andare oltre le visite e mete consuete.

Dove vi portiamo:
Terra, 
nel sottosuolo con torcia e casco , tra tesori archeologici e monumentali  sconosciuti o chiusi , sulla sommità di  torri medievali, chiese e campanili , dentro cisterne greche divenute chiese, esplorando cripte pagane e paleocristiane, dentro valli e forre carsiche alla scoperta di siti rupestri , all’interno di miniere abbandonate o ancora attive , su sentieri e ingrottamenti lavici dimenticati  , esplorando ipogei e gallerie dagli usi millenari.
Mare, con imbarcazioni in legno tipiche delle marinerie Siciliane, esploriamo i “sotto costa” dal punto di vista storico o ambientale con piacevoli navigazioni a lento moto. Spesso includiamo  esplorazioni via terra alla scoperta dell’ambiente  costiero o dei borghi di mare presenti.

Durata delle nostre attività esterne e seminari itineranti:
Sono compresi da 1 ora , 1 giornata,  o più giornate.
Le passeggiate o escursioni partono prevalentemente da Catania, Siracusa Messina o Palermo e si sviluppano su tutta l’isola.

Il team:
è composto da volontari appassionato di Sicilia , qualificati come guide,accompagnatori turistici, guide ambientali e naturalistiche oltre a volontari  esperti , cultori della materia specializzati in discipline quali : storia, arte,geologia, archeologia ,turismo sostenibile in lingua italiana ed estere.

L’associazione CTA Sicilia non è  percettore di  finanziamenti in alcuna forma . Si autofinanzia con  la sua attività  grazie  alle  contribuzioni.  

Altre attività di CTA Sicilia

Turismo  Scuola e alternanza
Esperienze di alternanza scuola lavoro in tutta la Sicilia e isole,  per scuole secondarie e secondarie superiori  in full-assistance. Tutte le informazioni  qui    

Università
CTA Sicilia è registrato al  COF Centro Orientamento Formazione, Università di Catania,  per tirocini pre e post laurea.

Professioni, formazione e qualificazione
L’associazione turistica CTA Sicilia,  è sportello informativo per attività di formazione  nell’area turismo.

image_pdfimage_print
1
×
Benvenuti su CTA SICILIA. Richiedi programmi e costi direttamente sul tuo smartphone