Chi siamo

Con noi la Sicilia che non conosci, che non sospetti, che non ti aspetti.  
Con il suo “modello” di turismo “fuori circuito” la sua formula narrativa, i suoi neologismi e slogan “viaggiatore curioso” CTA Sicilia senza clamore è stato anticipatore rispetto un trend che oggi con la nascita di “iniziative” analoghe ne conferma validità e l’originalità .

Dal 2013 Come associazione no profit Prepariamo e realizziamo itinerari  tour o visite verso beni culturali di difficile fruizione, non aperti al pubblico, esclusi dai circuiti turistici d’agenzia. I nostri tour sono caratterizzati da contenuti specialistici , mostrano e narrano dell’isola una cultura che manca all’appello della conoscenza diffusa.

Cta Sicilia è composto da un piccolo gruppo di studiosi, specializzati in discipline afferenti agli ambiti collegati ai nostri scopi come conservazione beni culturali, storia , storia dell’arte , architettura , archeologia, geologia, scienze naturali.

Per  i contenuti e le caratteristiche dei nostri itinerari Consulta Qui 

Etica e Turismo Sostenibile il nostro “manifesto” ogni aspetto progettuale ed esecutivo della nostra attività crede e sostiene principi e pratica del turismo sostenibile e turismo responsabile , gratuità o quote sociali, basso impatto,  coinvolgimento e ricadute sulle realtà locali, tutela dell’ambiente e dei luoghi di cultura coinvolti.

Forma e Passione Cta Sicilia è una associazione culturale ambientale turistica non a scopo di lucro, registrata
Il “motore” dell’Associazione Cta Sicilia è l’amore per la Sicilia unita alla passione per la sua storia, luoghi e cultura locale.

Contenuti e itinerari vengono costantemente ampliati e/o aggiornati .

Note sul Fondatore  
Fondatore e Presidente , Francesco Schillaci 
Università e passioni Corso laurea in lettere  e filosofia (v.o) Corso laurea Conservazione e Valorizzazione dei Beni Culturali (Uni Roma) . Aree di interesse e studi di approfondimento in storia tardo antica e medievale, iconografia bizantina e arte sacra , storia dell’architettura , architettura religiosa , storia del cristianesimo.
Dal 2013 (data fondativa di CTA Sicilia) è autore di molti degli itinerari e dei contenuti storici pubblicati  sul sito di CTA Sicilia. Quando e se possibile ama accompagnare per narrare i suoi itinerari tematici  un pubblico di appassionati  sia adulti che studenti.  Per università ,scuole superiori, piccoli comuni svolge gratuitamente saltuariamente attività seminariali  come “testimonial” di CTA Sicilia sui temi dei beni culturali ,turismo sostenibile, promozione turistica. 
Appassionato di sport naturalistici In Sicilia dal 1981 ha esplorato buona parte dell’isola , in speleo , parapendio ,kayak e immersioni subacquee .Dal 2010 per passione dedica il suo tempo libero alla visita scoperta e studio delle “declinazioni” più originali del patrimonio storico ambientale e culturale isolano, in particolare quello meno noto al grande pubblico, con viaggi, ricerche e approfondimenti sulla storia e ambiente su tutta l’Isola in particolare architetture , arte sacra e religiosità 

Pubblicazioni  Social Media : Tutte le Comunicazioni pubbliche e sui Social Media
  sono espresse o autorizzate dal Presidente di Cta Sicilia  

image_pdfimage_print
Open chat
1
Benvenuti su CTA SICILIA. Richiedi programmi e costi direttamente sul tuo smartphone