

Le Masserie Fortificate di Gangi – Itinerario storico ambientale
Siamo ai margini del parco Regionale delle Madonie e ci muoveremo nelle aree verdi concomitanti i bacini dei fiumi Gangi e Rainò intorno alle pendici del monte Marone 1000 mt slm , su cui è assisa Gangi , monte San Calogero e zone limitrofe.
Alle pendici di Monte  Marone sul cui sommo Gangi  nella forma di castrum fungeva da presidio normanno , il territorio di Gangi si mostrava con le sue piane i suoi rilievi e la  presenza di fiumi.
Un’ area ideale sia per le colture  che per di transito di uomini e armenti . Da qui si dipanavano una trama di sentieri o regie trazzere che collegavano gli estremi dell’isola da est verso ovest e sud verso nord,  inclusi gli imbarchi Siciliani del tempo, tappe obbligate per militi e pellegrini in transito verso i  luoghi santi. 
L’obiettivo della nostra “Passeggiata” le Materie Fortificate del Gangitano
Le masserie erano complesse e articolate strutture rurali  protette da sistemi di mura torri e vedette diffuse tra il XVI XVIII nel meridione di Italia. Erano residenze progettate per il lavoro agricolo pastorale realizzate in aree impervie e isolate ed abitate permanentemente, per tale ragioni organizzate architettonicamente in modo da potere ospitare chi vi lavorava offrendo riparo protetto dalle aggressioni dei briganti  occasionalente  offrivano riparo a viandanti e viaggiatori del tempo sul modello delle “statio”  romane anche se in forma povera ed essenziale.
Ambiente L’ isolamento che ha caratterizzato questa zona della Sicilia centro occidentale , lontana da urbanizzazioni  invasive,  con una  bassa antropizzazione, ha permesso la sopravvivenza di  paesaggi  Siciliani “puri”,  formati da valli agresti e colli come sospesi nel cielo.  Ed è proprio qui che ancora oggi un repertorio straordinario di ruderi di architetture medievali di varia appartenenza si è conservato pronto a sorprendere  il viaggiatore che vi   trovi a passare  .
trovi a passare  .  
Tempistica : Località ad  h1,38 da Catania – Minuti 48  da Enna da cui si procederà con una serie di tappe e visite a breve distanza l’una dall’altra, per poi giungere a Gangi Borgo
Cosa faremo e vedremo : L’itinerario procede tra spostamenti (in auto)  soste, visite a siti storici,  conversazioni godendoci panorami e natura. 
Le Masserie fortificate  un repertorio vario, composto da architetture rurali “bagli”  “masserie fortificate” alcune ruderizzate ma ben leggibili altra ancora attiva , torri di difesa , castelli rupestri scavati su preesistenze arabe .
A Gangi  Centro Torre d’avvistamento medievale , Chiesa convento dei  cappuccini del XV secolo con la guida d’eccezione del Priore docente di storia delle religioni e patristica , una Chiesa monastica benedettina di clausura femminile del XVI  due dipinti (Gangi centro Storico) di Giuseppe Salerno (XVI- XVII ).


Articolazione della Giornata ( Facoltativa)
Mattina Le Masserie  inizio Ore 9,45 termine Termine 13,15  circa
Pausa Pranzo in struttura convenzionata (facoltativa) 
Pomeriggio Gangi centro storico Ore 15,00  fine ore 17,00  circa 
Guida e Commento : Dott. Francesco Schillaci  Presidente Associazione CTA Sicilia
COME PARTECIPARE
 Compila Modulo Richiesta .
Segnalare  Estremi + data scelta + numero partecipanti  (adulti + minori)
Riceverà risposta di conferma via email dalla Segreteria