Siete in Sicilia, Magna Grecia, affascinati dalle vestigia dell’antica cultura greca.
Taormina, Agrigento, o, meglio ancora, Siracusa saranno mete immancabili comprensive di biglietto per una delle tragedie classiche: Elettra, Edipo a Colono o i Persiani . I più diligenti avranno letto la trama , alla fine dello spettacolo rimane l’estasi di avere, anche se per poco, “respirato” l’atmosfera di uno spettacolo con oltre 2000 anni di storia sulle spalle.
Ma quanto di ciò che avete visto dello spettacolo trova riscontro nella storia ? i testi originali corrispondono a ciò che avete udito ? l’obbiettivo dell’autore quale era ? l’architettura del teatro corrisponde a quello che vi ha ospitato ? gli attori come si presentavano in scena ? quanto del coro che avete osservato muoversi risponde all’originale ? che musica accompagnava lo spettacolo ? la regia e le attrezzature come funzionavano ? il pubblico come reagiva?
Fra le tante oscurità della storia abbiamo alcune notizie dai drammaturghi stessi e dalle frammentarie testimonianze giunte a noi attraverso i secoli. E molto si discostano dalle rappresentazioni odierne.
Il percorso che vi proponiamo è quindi uno sguardo a 360 gradi sul teatro tragico greco sul suo “dietro le quinte” visto con gli occhi degli storici e le sorprese non mancheranno…
La nostra conversazione, grazie al contributo delle letture tratte da “I Persiani” di Eschilo (la più antica opera drammaturgica pervenutaci completa) porterà il viaggiatore culturale e l’appassionato curioso ad esplorare i più ampi orizzonti dell’antica drammaturgia greca, Madre del teatro contemporaneo.”
Autore /Narratore Francesco Schillaci conversazioni tratte da “A teatro con i Greci” Guida alla scoperta delle origini del teatro tragico attico
Letture da “I Persiani” di Eschilo
Lettori: Sebastiano Nucifora, Giulio Leotta, Lucio Nicodemo
Musiche Originali Marco Lanzafame
Informazioni
Luogo: Borgo Ognina Ct
Ingresso a contributo libero (devoluto interamente alla parrocchia)
Prenotazione Richiesta on-line o via WhatsApp
Invia la richiesta di Prenotazione (Nome cognome e n° accompagnatori) da questo link
Per Info o Prenotazioni rapide WhatsApp 3407258473 (indicando nome cognome e numero accompagnatori)
Posti a sedere (limitati) non prenotabili
Scheda Libro Visualizza “A Teatro con I greci”