Tour Alte Madonie le Dolomiti di Sicilia natura e cultura

Tour dei castelli nella valle alta dell’Alcantara
28 Febbraio 2019
Bosco di Malabotta e Altipiano dell’Argimusco R.N.O Malabotta
18 Marzo 2019

Tour Alte Madonie le Dolomiti di Sicilia natura e cultura 

Parco delle Madonie , Petralia Sottana , Blufi , Petralia Soprana , Monte alto , Piano Battaglia , Gangi 

Alte madonie fuori rottaArea Sicilia Occidentale, questo itinerario è ideale per chi voglia integrare in un unico tour , il fascino naturalistico e  la ricchezza culturale  delle “Dolomiti di Sicilia”  le Alte Madonie . Un itinerario “fuori rotta” fuori dai cliché di visita consueti , per scoprire tra i più originali siti naturalistici e storici  dei borghi medievali dell’area ,  senza tralasciare  un pizzico di avventura ed emozioni , con 2 straordinarie  “sotterraneità”.

Ci troviamo nella zona centrale della Sicilia  a circa h.1,40 di vettura da Catania e poco meno distanti da Palermo , la zona rientra nell’area del Parco Naturale delle Madonie.
L’itinerario si articola
in 2 giorni con la possibilità di includere un 3 giorno.
Molte le cose da fare e da vedere , e molti i “fuori programma” possibili che rendono 2018-08-25 15.38.54questa proposta ideale per il turista non necessariamente “fai da te” aperto alla possibilità di scoprire più approfonditamente il territorio e i suoi tesori  sotto 2018-09-01 12.42.34varie declinazioni  sia naturalistica che storica.

Dove andremo :
Il percorso , alla portata di un normale camminatore ,conduce alla scoperta della ricchezza del parco delle Madonie con una alternanza di proposte ognuna con una propria  identità , gli ambienti sono : bosco querceto e lecceta  ,pianure carsiche ,doline e  Polje carsici , percorsi facili in quota nella vegetazione mediterranea.

I sentieri previsti sono privi di difficoltà di rilievo alla portata di un normale camminatore e di durata contenuta  (hiking), e  permettono di scoprire : alberi protetti  in via diIMG_20160829_101448 IMG_20160904_104649estinzione come l’abies Nebrodensis , lecci millenari , rupi su gole boschive dove è possibile osservare l’aquila . Si percorrono sentieri su  doline carsiche osservando gli “inghiottitoi” veri e propri sprofondi  naturali dove fiumi d’acqua scompaiono nell’apparente nulla. Si cammina su morbidi sterrati erbosi  su catini di fondovalle ,tra piccoli capanni in legno e paglia rifugio sicuro in caso di intemperie , immersi in ricchissimi ambienti boschivi.

Visiteremo, con la possibilità di degustazioni , capanni e piccoli tratturi locali con micro produzioni  casearie , utilizzando sentieri con panorami mozzafiato raggiungeremo la quota più alta  delle IMG_0131Madonie con il Pizzo Carbonara godendo  sullo sfondo davanti a noi il 2018-12-30 14.27.30Maestoso Vulcano Etna .

Piacevoli passeggiate culturali  si alterneranno svelandoci  alcuni tesori naturalistici e storico monumentali di alcuni borghi tra i più belli delle Madonie come Petralia Soprana ,P.Sottana e Gangi .

In ordine sparso  potremo visitare il santuario mariano, con preesistenze bizantine più alto di Sicilia di  Monte dell’Alto , scopriamo la rete sotterranea borbonica di Petralia Sottana , la vecchia torre medievale , ammireremo capolavori d’arte Siciliana del rinascimento come il Polittico del Gagini , scopriamo il barocchetto Madonita  della chiesa di San Francesco scopriamo l’antico  Castello di Petralia Soprana cercando di individuare  i suoi antichi corridoi di fuga .

Un pizzico di avventura  di grande effetto la visita  nelle viscere della montagna alla scoperta di un grande giacimento di salgemma una Miniera di Sale , con casco e torcia per osservare le immense gallerie e leloreto sculture di sale , entreremo nella pancia della gigantesca Diga di Blufi , oggi inghiottita dalla natura , percorrendone alcune delle immense gallerie sotterranee di questo gigante dormiente .

2018-08-25 16.20.47Gangi alcune visite straordinari e esclusive ci portano alla volta di  Gangi Vecchia all’interno di un ex monastero oggi proprietà privata e una interessante “fattoria fortificata ” di epoca medievale.


Come Prenotare

Richiedi /Preventivo  
Per altre info  
Scrivi: info@turismoambientalesicilia.it – itinerari@ctasicilia.it
Contatti : 3407258473 – 3457306841
WhatsApp3407258473

image_pdfimage_print
Open chat
1
Benvenuti su CTA SICILIA. Richiedi programmi e costi direttamente sul tuo smartphone