Catania in Arte – itinerario tra pittura e scultura dal 500 al 700

Noto antica e Barocca – tour storico monumentale
20 Gennaio 2017
Riti e chiese nella Catania d’oriente – Le tricore bizantine
1 Maggio 2017

[:it]Catania in Arte – itinerario tra pittura e scultura dal 500 al 700

Catania in arteForse unico nel suo genere questo itinerario, sviluppato da CTA Sicilia (Centro Turismo Ambientale Sicilia)  si svolge interamente a piedi e presenta al visitatore , Catania vista da una angolatura inconsueta e originale.

Con un linguaggio semplice e narrativo racconta l’arte e gli artisti conosciuti , famosi o ignoti che hanno interpretato il loro tempo su tela o tramite scultura e il rapporto di questi con Catania  dal medio evo  al  700 Siciliano.

Introduzione
Tra il Cinquecento e il Seicento a Catania, si ebbe un’intensa circolazione di opere e di artisti, alcune opere sono giunte fino a noi, ma di tante, purtroppo, si hanno solo delle notizie; alla scomparsa di molte opere si aggiunge la carenza di studi sull’arte di quest’epoca e delle opere e degli autori catanesi, di cui ben poco si conosce.

Purtroppo la produzione artistica di questo periodo è stata  compromessa causa tutte le catastrofi naturali  avvenute durante il corso del Seicento, come  la colata lavica del 1669 e il terribile terremoto del 1693 , ma dai recenti studi emerge il quadro di una  città viva , attiva artisticamente,  caratterizzata  da una committenza ansiosa e alla  ricerca di artisti e contatti oltre i confini dell’ isola attingendo da  scuole e botteghe illustri . Una Catania aperta  e attenta  alle novità , vitale per gli interventi dovuti ai committenti, in primo luogo vescovi.

Il percorso ci porterà, tramite la visita di alcuni siti di valore artistico e monumentale fondamentali  per la città , narrandone la storia  tra rinascimento e manierismo siciliano.

Lungo l’itinerario  dipinti famosi  (copie) come la Natività di Caravaggio di Paolo Geraci, l’Innalzamento della croce di Rubens; e altre opere come il dipinto ispirato allo Spasimo di Sicilia di Raffaello Sanzio di Jacopo Vignerio.

Il racconto  toccherà della vita e delle opere dei tanti artisti che hanno dato il loro contribuito all’arte della città etnea, soffermandosi  su alcuni artisti siciliani: Giacinto Platania e Giovanni Lo Coco di Acireale, Bernardino Niger o Nigro di Caltagirone, Andrea Suppa, Antonello Freri, Domenico Marolì, Jacopo Vignerio, Antonello De Saliba di Messina, Mario Minniti di Siracusa, Paolo Geraci, Pietro Novelli, Rosalia Novelli, Giuseppe Salerno di Palermo, Giacomo Lo Verde di Trapani; in particolar modo sugli artisti catanesi: Pietro Abbadessa, Girolamo La Manna, Vincenzo Archifel.

Caratteristiche del percorso: L’itinerario si svolgerà  a piedi nel cuore del centro storico della città di Catania con un percorso ad anello semichiuso facile e piacevole.

Come Prenotare
Richiedi un preventivo  (senza impegno)
Per richiedere il programma in dettaglio
Scrivi: info@turismoambientalesicilia.it – itinerari@ctasicilia.it

Contatti : ita 340 7258473 – eng 345 7306841
Whatsapp3407258473[:]

image_pdfimage_print
Open chat
1
Benvenuti su CTA SICILIA. Richiedi programmi e costi direttamente sul tuo smartphone