Civiltà di pietra nelle cave Iblee

 Civiltà di pietra nelle cave Iblee
Cava di Bauli – Santa Lucia di Mendola – Valle Bibbinello 

Ci muoviamo negli Iblei , tavolato calcareo compreso  tra le provincie di Ragusa
Catania e Siracusa . Il nostro Tour si muove in una area geografica compresa tra le località di Palazzolo Acreide  e Noto. 

Per  diere si intende una costruzione tipica del territorio di Siracusa  scavata nella roccia calcarea. Il termine deriva dall’arabo diyar (casa), esso infatti indica una casa rupestre abitata in epoca araba e bizantina.

In questa zona  tra le cave  carsiche , e valli boschive esploriamo  rimanenze territoriali di  feudi medievali , come la valle del Baulì ed il suo bosco e le aree limitrofe. Siti  di straordinario valore e suggestione, testimoni muti di una storia della Sicilia compresa tra il 400  e il 1200 ,fuori dalle rotte consuete per i viaggiatori che arrivino presso Siracusa  e Noto , ci inoltriamo alla scoperta di tre straordinari luoghi , ognuno diverso dall’altro tutti colmi di fascino  e misteriosi. 

I dieri della valle del Bauli  sono uno straordinario dedalo di  grotte  scavate su pareti verticali4Dieri_di_Bauli_06 scolpite  nella roccia calcarea  , inaccessibili  e articolate in veri e propri “condomini” con camminamenti in gallerie  orizzontali scavati nella roccia  e collegamenti  verticali tramite scale scolpite nella roccia che mettono in  collegamento diversi ambienti ipogei , quì  trovavano  protezione  piccoli raggruppamenti umani in fuga dalle persecuzioni religiose  sia cristiane  che islamiche.

La paleo chiesa di Santa Lucia di Mendola è un articolato complesso di  siti sia sotterranei che di superficie intitolati al culto di una martire  (omonima della Lucia  patrona di Siracusa) di epoca bizantina , chiesa caratterizzata da un  profondo ipogeo  scavato in profondità (oltre 15 mt) si offre con un ambiente di grandi dimensioni e raggiungibile da una stretta scala intagliata nella ddieri_di_baul___1504089577pietra. In superficie invece una chiesa – santuario di epoca normanna immersa nella natura ci intratterrà per altre osservazioni .

Chiesa rupestre di  Bibbinello si trova nella  omonima valle solcata dal fiume bibino , in un ambiente naturale di estremo fascino ,ricchissimo di fauna e flora . Esploreremo la più grande chiesa rupestre scavata ,presente in questa parte dell’isola , oratorio e poi chiesa fino all’IVI secolo e poi abbandonata in epoca araba . Essa  mostra ancora i segni e le rimanenze chiesastiche ,  dei culti del tempo e le  successive evidenze subite utili  quale ricovero per animali.Screenshot 2017-03-23 18.22.15

Indica il Tour  di interesse 
Tour  Dieri del Bauli
Tour complesso Mendola
Tour Valle bibinello
Tour integrale

Abbigliamento sportivo , scarpe da trekking (consigliate) ,torcia individuale , casco di sicurezza (fornito da CTA Sicilia) 

Richiedi  di partecipare / Richiedi tour
Come Prenotare
Richiedi Preventivo   (senza impegno)
Per richiedere il programma in dettaglio
Scrivi: info@turismoambientalesicilia.it – itinerari@ctasicilia.it

Contatti : ita 340 7258473 – eng 345 7306841
Whatsapp3407258473

image_pdfimage_print
Open chat
1
Benvenuti su CTA SICILIA. Richiedi programmi e costi direttamente sul tuo smartphone
Powered by