Etna Tour Perle nella Roccia I tesori nascosti dell’Etna

Etna-Tour

Etna Tour Perle nella Roccia – I tesori nascosti dell’Etna 

Etna Tour ” Perle nella Roccia”  è un tour innovativo , un modo diverso di visitare e conoscere l’Etna , una escursione  che mette insieme natura e cultura dell’Etna
 
Sono previste visite di alta quota (crateri e grotte) e  altre fuori circuito , il visitatore potrà  godere di   un racconto organico declinato con “immagini” sia classiche che fuori dal consueto del cratere della sua storia e del suo rapporto pluri millenario con Catania città.

Etna-TourL’itinerario a  tappe , inizia e si conclude  nel cuore del centro storico della città, da piazza Duomo con la sua Cattedrale di epoca Normanna costruita sopra le antiche terme romane , e di alcuni  siti storici nel cuore della vecchia Katane.
 Il percorso , ad anello , tocca  i numerosi piccoli paesi e borghi “Etnei” scavati e costruiti sulle lave millenarie dell’Etna sino a raggiungere i crateri lavici.

Il percorso via Nicolosi   raggiunge la quota di 2000 mt slm presso lo storico rifugio in stile alpino denominato “Rifugio Sapienza” porta d’accesso al cratere, e ritorna  via Zafferana al punto di partenza consentendo cosi una visione completa dei piccoli  paesi e cittadine  etnei che da Catania popolano le pendici dell’Etna.

Lungo l’itinerario la storia del secolare rapporto tra Etna, lava Catania, i suoi paesi e le produzioni più tipiche, viene raccontata simbolicamente con la visita di alcune delle tappe previste :

La madonna sepolta nella roccia –
una intera chiesa-santuario inghiottita da una enorme colata lavica nel 1669 ,   la statua della madonna contenuta al suo interno , miracolosamente ritrovata intatta 50 anni dopo , sepolta sotto 12 metri di lava fusa. La visita nel sottosuolo lavico mostra la chiesa il colonnato e gli altare ritrovati sepolti ma intatti.

L’Hornitos  – Visita “dentro” un cono vulcanico
Dopo una breve e facile escursione  tra le colate laviche ,  si entrerà all’interno di un cono vulcanico  e provare l’emozione di vedere “dal di dentro” come si forma un cono vulcanico con tutte le sue particolari formazioni laviche e le fasi eruttive che lo hanno generato.

Il Grande Tunnel di scorrimento lavico
una straordinaria ed enorme galleria di scorrimento lavico da percorre con caschetto e luce , che ci porta alla scoperta di una delle meraviglie della natura ,formate dallo scorrimento della lava , una emozione intensa e uno spettacolo da non perdere per comprendere l’etna e il funzionamento delle sue colate laviche ,camminando all’interno di una colata.

“I Gemelli” vulcanici
un percorso facile ,e mozzafiato che permette di camminare sul bordo di due crateri lavici e sulle straordinarie cromie che a lava fusa assume in superfice , oltre lo spettacolare visione che dai crateri permette la vista della costa ionica di catania

Il Miele Olio e Vino di borgo Zafferana , Produzioni arte e Degustazioni:
tra le produzioni di punta dei paesi etnei zafferana e famosa per la produzione di miele
la visita ad un laboratorio di produzione locale permette di vedere e assaggiare questa specialità tipica localeConclude la visita una visita ad un laboratorio di lavorazione artistica della pietra lavica.

Ipogeo Lavico Urbano nel centro di Catania
Nel cuore della della catania sotterranea sepolta dalla lava , alla profondità di circa 12 mt la più antica paleo-chiesa cristiana all’interno di una grande grotta lavica.

n.b. Il percorso esposto in scheda è previsto nel tour completo.
        Il Tour può essere  modulato  in funzione al tempo disponibile. 

Come Prenotare
Richiedi un preventivo  (senza impegno)
Per richiedere il programma in dettaglio
Scrivi: info@turismoambientalesicilia.it – itinerari@ctasicilia.it

Contatti : ita 340 7258473 – eng 345 7306841
Whatsapp3407258473