Parco dei Nebrodi: da Lago di maulazzo al biviere di Cesarò

Catania Lavica Tour tra fuoco e mito
23 Marzo 2016
I crateri lavici (Hornitos) di monte Concilio Etna Tour
11 Aprile 2016

Messina Parco dei Nebrodi : Dal lago di maulazzo al  biviere di cesarò – Parco dei Nebrodi – Messina

messina parco dei nebrodiNon sembra quasi di stare in Sicilia , questo il commento puntuale dei molti che abbiamo accompagnato in questa tra le piu suggestive escursioni naturalistiche del Parco dei Nebrodi .

Siamo nel parco dei Nebrodi alle pendici di Monte Soro, che con 1847 m di altitudine è la cima più alta del parco dei Nebrodi,  qui inizia uno dei percorsi più affascinanti e suggestivi dell’intero territorio siculo, che conduce al primo dei due laghi ,  laghi Maulazzo e Biviere ,  per farlo si attraversa un fiabesco paesaggio boschivo incontaminato da secoli :
Lungo il percorso sarà facile imbattersi in diversi greggi,  mentre addentrandosi nel bosco non sarà difficile scorgere branchi di Suini Neri dei Nebrodi, una specie autoctona ed esclusiva di questo ambiente.

Dal Lago Maulazzo, il pecorso riprende per altri 5 Km circa che discendono all’interno della faggeta del vallone Cuderì, dove è possibile osservare esemplari secolari, e qualche piccolo ruscello da guadare senza troppe difficoltà, per giungere infine al Lago Biviere (1278 m slm), la cui prima visione è resa ancor più suggestiva dalla sagoma dell’Etna che si staglia maestosamente sullo sfondo. Con una superficie di circa 18 ettari, il lago è fittamente popolato da anatre che durante le ore pomeridiane scorazzano in cerca di piccoli pesci e insetti. In direzione nord si aprirà invece uno scorcio sulle rocche del Crasto e il Tirreno sullo sfondo.

Come Prenotare
Richiedi un preventivo 
Per richiedere il programma in dettaglio
Scrivi: info@turismoambientalesicilia.it – itinerari@ctasicilia.it

Contatti : 3407258473–3457306841
Whatsapp3407258473

[:]

Open chat
1
Benvenuti su CTA SICILIA. Richiedi programmi e costi direttamente sul tuo smartphone