Riserva e area marina protetta “Isole di Ciclopi” sulle onde e tra le rocce

Area-Marina-Tour

Riserva e Area marina  protetta “Isole di Ciclopi” – Itinerario sulle onde e tra le rocce

Area-Marina-TourLa riserva si estende nello specchio di mare antistante il borgo marinaro di Aci Trezza e comprende L’isola Lachea e i Faraglioni lavici.
In questo spazio di mare e di terra convergono L’area marina e la Riserva terrestre “Isole dei Ciclopi” , insieme costituiscono un ambiente naturale e marino che per la ricchezza della natura terrestre e marina e dei reperti storici costituiscono  un appuntamento imperdibile e di forte impatto emozionale per chi viene in visita anche nella vicinissima Catania 

L’isola Lachea , con i suoi 2 ettari di estensione , possiede sull’area sommitale  una fitta vegetazione alto arbustiva , seminascosti si dipanano piccoli sentieri  dove si possono intercettare  evidenze di epoca fenicia  , romana  e poi bizantina,  tra cui una piccola grotta probabilmente utilizzata anche come eremo in epoca tardo antica.

Un piccolo museo naturalistico , quando aperto, realizzato sulla sommità della isola dispone di una interessante collezione di  esemplari  su  flora e fauna locale . In prossimità dell’isola si distribuiscono i grandi faraglioni,  alcuni visitabili  e dai quali è possibile godere di una vista mozzafiato sull’intero arcipelago. Il mare trasparente nei bassi fondali è ricchissimo di posidonia  e di una intensa vita marina facilmente visibile sporgendosi dalla imbarcazione a pelo d’acqua.

L’itinerario parte da terra dal piccolo porticciolo con la visita di alcuni cantieri nautici di piccole imbarcazioni da pesca ad opera dei maestri d’ascia  locali , e camminando tra le formazione laviche a “pillow” (cuscino) che caratterizzano la riva rocciosa ci si imbarca a bordo di una originalissima “sardara”,  caratteristica imbarcazione da pesca locale , inizia così una passeggiata straordinaria per i colori e le prospettive che a lento moto percorre  tutto lo specchio di acqua. Lungo questa parte dell’itinerario scopriremo la riserva via mare commentandola , alternando brevi sbarchi con piccole esplorazioni facili e suggestive su alcune parti sull’isola e sui faraglioni vicini.

Come Prenotare
Richiedi un preventivo  (senza impegno)
Per richiedere il programma in dettaglio
Scrivi: info@turismoambientalesicilia.it – itinerari@ctasicilia.it

Contatti : ita 340 7258473 – eng 345 7306841
Whatsapp3407258473

image_pdfimage_print