Caltagirone e la “Valle dei Margi ” L’antico borgo di Occhiolà

Escursione 8 Novembre a Monte Gitto – Bronte
8 Novembre 2015
Caltagirone Tra I sugheri giganti nel Bosco di Santo Pietro
5 Dicembre 2015

Caltagirone  e la “ Valle dei Margi ”  L’antico borgo di occhiolà 

valle dei margiCi troviamo sulla piana di Catania ai confini della provincia , prossimi alla nota località di Caltagirone , famosa per le sue splendide maioliche artigianali , conosciute e apprezzate in tutto il mondo.

Quello della Valle dei Margi è un territorio tra i più fertili e più ricchi di storia e cultura della terra di Sicilia. Iblei e Erei  punto di congiunzione aperto ove si affacciano  comuni e borghi della provincia di Catania  con una identità storica ricchissima: Mineo ,Niscemi ,Licodia Eubea, Grammichele e Caltagirone per citarne alcuni.

Una area ambientale densa di resti  e testimonianze che dall’età del bronzo  al XVIII  secolo  sono stati culla di civiltà storie  e testimonianze affascinanti , villaggi preistorici, insediamenti dei Siculi, tracce dell’influenza ellenistica, segni del passaggio di varie civiltà (greci, romani, bizantini, arabi, normanni, svevi, aragonesi, castigliani, ecc.): questo ed altro ci consegnano oggi l’archeologia ed i documenti storici delle varie epoche.

ll percorso in oggetto inizia con l’esplorazione  dell’area di Terravecchia  con un itinerario che permette la scoperta di una serie di poggi naturali  su cui sono  concentrate evidenze archeologiche con testimonianze di usi a partire dal  IV secolo  a.c.  oltre una area interessata da un villaggio di epoca tardo medievale drammaticamente abbandonato a seguito del  sisma del 1693  .
Si  prosegue con un cambio di scenari e ambienti  spostandosi  nella bellissima sughereta del Bosco Santo Pietro , un area ricchissima  di specie vegetali ,un vero e proprio laboratorio naturalistico .

Completano la visita una interessante esperienza all’interno di una azienda specializzata in bioagricoltura e una fattoria sociale dove è possibile effettuare delle degustazioni di prodotti  a km 0 , eccellenti.

Richiedi  di partecipare
Come Prenotare
Richiedi un preventivo  
Per richiedere il programma in dettaglio
Scrivi: info@turismoambientalesicilia.it – itinerari@ctasicilia.it

Contatti : 3407258473 – 3457306841
WhatsApp3407258473

image_pdfimage_print
Open chat
1
Benvenuti su CTA SICILIA. Richiedi programmi e costi direttamente sul tuo smartphone