Terre di Vendicari Casale li Maccari itinerario medievale

Siracusa e dintorni “Città di Frontiera” Itinerario dell’insolito
1 Dicembre 2019
Catania Medievale luoghi di culto cristiani tra Oriente a Occidente
14 Dicembre 2019

[:it]Terre di Vendicari  Casale li Maccari Itinerario medievale

è un itinerario che ben rientra tra quelli  di Turismo Ambientale Integrato , una proposta che coniuga splendidamente storia, cultura locale e ambiente naturale.
Si svolge in una delle aree naturalistiche tra le più ricche di tesori archeologici storici e naturali della Sicilia Orientale ed esplora natura i luoghi collegati particolarmente al periodo medievale con riferimento ai villaggi che popolavano quest’area tra il VII secolo e il XII secolo.

Sono tante le chiavi di lettura dell’area Naturalistica di Vendicari , cercheremo di mettere in evidenza quelle legate agli aspetti di ingegneria ambientale del territorio , e poi , voltando pagina immaginando la medesima area  in coincidenza alle migrazioni dei monaci d’oriente in Sicilia sino ai diffusi  “Tenimentum” medievali presenti  in tutta l’area denominata “Maritima Terra Nothi”

Aggirandoci tra torri , ipogei funerari sotterranei , un antico porticciolo medievale , strane chiese dalla forma e architettura inconsuete , esploreremo un tratto poco battuto della Riserva di Vendicari vero e proprio  museo a “cielo aperto” muovendoci su un sentiero già in uso nel VII secolo a.c. tra mare natura e storia.
Molto suggestivo il transito sulla spiaggia di Sichilli tra fenicotteri e aironi.

Percorso : facile , prevalenza pianeggiante , terreno sabbioso  e terra battuta  (possibile breve acquitrino)  
Durata  percorso a piedi : h. 2,20  circa A/R 

La sosta al sacco (facoltativa) è prevista sulla spiaggia alla foce del Sichilli.
Per Prenotare compila la scheda  Qui
Abbigliamento suggerito : Sportivo , Calzature idonee  Stivali gomma , o Scarpe da trekking con ghette (si camminerà in probabile acquitrino) , torcia personale per gli ipogei, zaino , macchina fotografica , binocolo.
Partenza con vettura personale : Domenica mattina da Catania Inizio ore 8,30

Per informazioni Tel/WhatsApp 3407258473[:]

image_pdfimage_print
Open chat
1
Benvenuti su CTA SICILIA. Richiedi programmi e costi direttamente sul tuo smartphone