Siracusa I Templi Ellenici estetica spiritualità società

Agrigento I Templi Ellenici estetica spiritualità e società
23 Settembre 2020
Eventi 18 Ottobre MONASTERO BIZANTINO di FRAGALA’ e R.N.O. Laghetti di  Marinello
10 Ottobre 2020

Siracusa I Templi Ellenici estetica spiritualità società

Siracusa  , da sempre ammirati celebrati e visitati per la loro magnificenza ,  vengono generalmente risolti come memoria di una architettura del sacro , protagonisti e manifestazione concreta del politeismo ellenico .

In realtà non sono essi i soli protagonisti , bensì uno degli elementi portanti che attenevano  alla cultura , al sentimento del sacro ed alla società del tempo, erano monumento alla divinità  non luogo esclusivo di culto.

Regolati da un sistema di norme comportamentali  e rituali complesse intercorrenti tra sacerdote fedele e divinità ,  inseriti in uno spazio anche politico della società greca ,  i templi erano lo specchio di  una società e un sistema di valori unico , interrotto dall’avvento del monoteismo cristiano.

Il nostro Itinerario dedicato , esplora e narra  altre modalità di lettura dei  templi , oltre la singola architettura . Si parla di culti , di  sacerdozio di politeismo e divinità , di estetica  di contesto ambientale e politico ,di urbanità , oltre una serie di curiosità sull’ordinario del templi tra usi e consuetudini, come il rito sacrificale , la gestione del tempio ,il sacerdozio.

Tempio di Apollo , Tempio di Atena  

Come Prenotare
Richiedi un preventivo  
Per richiedere il programma in dettaglio
Scrivi: info@turismoambientalesicilia.it – itinerari@ctasicilia.it

Contatti :  340 7258473 – 345 7306841
WhatsApp340725847 

image_pdfimage_print
Open chat
1
Benvenuti su CTA SICILIA. Richiedi programmi e costi direttamente sul tuo smartphone