Arcipelago e riserva “Isole dei Ciclopi” tra mito e natura

Tesori e misteri della valle del Simeto
8 Novembre 2012
Caccia alla traccia – laboratorio all’aperto
16 Novembre 2012

Aci-Trezza Arcipelago  e riserva “Isole dei Ciclopi” tra mito e natura

Acitrezza-tourBorgo Aci Trezza è uno tra i più suggestivi  borghi marinari, posto alle porte di Catania .
Si affaccia sulla Costa ionica ed è un piccolo borgo con una storia che viene da molto lontano già nota come approdo marinaro durante la fase di colonizzazione greca su questo versante dell’isola  , con molti ritrovamenti che ne testimoniano l’attitudine a scalo e luogo di sosta per le imbarcazioni in transito.

Fondato in epoca medievale dal nobile Stefano Riggio dotato di  “licentia-populandi”  nacque già allora come  borgo dedito alla pesca .
Il borgo, da allora  cinque secoli dopo è ancora oggi caratterizzato dalla  pesca , ma è  anche luogo di turismo estivo  e turismo culturale , in grado di stupire con meraviglie storiche e naturalistiche che contiene .
Tesori e meraviglie  a vista, come le formazioni  laviche dei basalti colonnari , o i faraglioni , antichi sollevamenti marini generatesi oltre 600.000 anni fa , o ancora piccoli e preziosi tesori architettonici, celati tra le pieghe del paese, come le torri difensive costiere contro le incursioni piratesche di epoca spagnola.
Acitrezza è famosa anche come luogo di  Verghiana memoria, dovuta alla novella dei Malavoglia ambientata proprio qui con il suo bellissimo e suggestivo percorso della memoria.
Ma non finiscono qui i tesori di questo borgo ,la lista delle cose da vedere , scoprire e …assaggiare è lunga.

Il tour di durata variabile, da poche ore a 1/2 giornata , porta allo scoperto le diverse “declinazioni” di Aci Trezza  con tour di terra e/o di mare (con lance da pesca tipiche del luogo) , o terra-mare insieme .
Un percorso che può soddisfare appetiti  culturali , storici o naturalistici, tra folklore, mito  e natura.

Come Prenotare
Richiedi un preventivo  (senza impegno)
Per richiedere il programma in dettaglio
Scrivi: info@turismoambientalesicilia.it – itinerari@ctasicilia.it

Contatti : 3407258473 –3457306841
Whatsapp340725847

image_pdfimage_print
Open chat
1
Benvenuti su CTA SICILIA. Richiedi programmi e costi direttamente sul tuo smartphone