“Castrum” Caccamo la cittadella fortificata

Caltabellotta “Kalat-al-Ballut” la rocca di Triocala
12 Aprile 2014
Monte Capodarso dal fiume Imera a monte Sabucina
18 Aprile 2014

Palermo – “Castrum” Caccamo escursione alla cittadella fortificata 

-castrum-caccamo[2]Ci troviamo nell’area nord Occidentale , Caccamo sorge ai piedi del monte Eurako o San Calogero, su una collina a 520 metri sul livello del mare nel tratto inferiore della valle del fiume San Leonardo. Più la leggenda che la storia vuole che la città sia stata fondata intorno al IV – V secolo a.c. ad opera dei Cartaginesi.
L’escursione ci porterà alla visita del borgo medievale  e al  Castello, eretto nel periodo normanno arroccato su un ripido sperone roccioso opera della famiglia Chiaramonte  senz’altro uno dei manieri feudali più importanti, suggestivi e meglio conservati dell’isola, oltre ad essere il più grande, cosndierato un titpo castello da difesa ,mostra unico ne suo genere una cinta muraria  che ne testimonia l’uso  e la originaria destinazione.

Ma Caccamo è anche città d’arte , le chiese ne sono testimonianza , come da tradizione culturale e monumentale della Sicilia, nel patrimonio chiesastico si celano tesori d’arte , artisti e architetti che testimoniarono  la propria abilità dando lustro ai luoghi con le loro arti . Pertanto è imprescindibile la visita di alcune delle chiese di maggiore significatività architettonica e artistica , tra le altre la Chiesa Madre , la Chiesa dell’Annunziata, la imperdibile Chiesa di San Benedetto della Badia.

Dal punto di vista naturalistico una visita da non perdere al lago artificiale di Rosamarina , chiude la ricca giornata. 

Come Prenotare
Richiedi un preventivo  
Per richiedere il programma in dettaglio
Scrivi: info@turismoambientalesicilia.it – itinerari@ctasicilia.it

Contatti : 3407258473 – 3457306841
WhatsApp3407258473

image_pdfimage_print
Open chat
1
Benvenuti su CTA SICILIA. Richiedi programmi e costi direttamente sul tuo smartphone