Monte Capodarso dal fiume Imera a monte Sabucina

CALTANISSETTA

Caltanissetta  – Monte Capodarso dal fiume  Imera a monte Sabucina

A cavallo tra le provincie di Enna e Caltanissetta  ci troviamo  in una area  (R.N.O. Monte capodarso valle dell’Imera Meridionale) che costituisce uno dei maggiori polmoni verdi posti nel centro della Sicilia. Gli scenari ( e le difficoltà)  offerti spaziano da rilievi quali i monti Sabucina (706 m)  e Monte Capodarso (795 m) fondovalle  pianeggianti  lungo il corso dell’Imera  o  colline nella zona intermedia.

CALTANISSETTAL’escursione prevalentemente  naturalistica ha un carnet  ricco  di cose da esplorare  , la vecchia miniera di zolfo (giumentaro e trabonella) , una masserie d’epoca (marcato bianco) veri musei a cielo aperto di archeologia industriale .
Il percorso si snoda in un ambiente con una intensa biodiversità presente per flora e fauna snodandosi  in una valle stretta ed incassate tra rocce calcaree e solfiti , le acque stesse del fiume , ricche di sali, presentano una flora inconsueta ,più  compatibile con aree marine.
Dal punto di vista geologico basti ricordare che tutta l’area oggetto di visita è censita nella rete dei GEOPARK’S per la ricchezza e varietà delle rocce e fossili presenti.

Come Prenotare
Richiedi un preventivo  (senza impegno)
Per richiedere il programma in dettaglio
Scrivi: info@turismoambientalesicilia.it – itinerari@ctasicilia.it

Contatti : ita 340 7258473 – eng 345 7306841
Whatsapp3407258473

image_pdfimage_print
1
×
Benvenuti su CTA SICILIA. Richiedi programmi e costi direttamente sul tuo smartphone