Il castello normanno di Aci Castello e la riserva della “Timpa”

catania il castello normanno

Catania  – Il castello normanno di Aci Castello   e la riserva  della “Timpa”

catania il castello normannoL’Itinerario alla scoperta del castello di Aci , si innesta sulla storia del borgo feudale di Aci alla cui storia sono legati personaggi e vicende affascinanti , tra le diverse certamente l’arrivo delle spoglie della martire Sant’Agata da Gerusalemme e la traslazione di queste nella Catania divenuta città normanna  dopo un’intenso “periodo” islamico.

Il borgo si estendeva fino all’attuale  acireale e governava un amplissimo territorio il presidio era proprio il  Castello  costruito come da tradizione diffusa in Sicilia su di una  rupe , in questo caso basaltica e con origini risalenti al VII secolo d.c. della sua storia e della morfologia a cui la sua stessa storia è oggetto del racconto .

La visita prosegue sulla riserva naturale della timpa  visita che potrò essere effettuata via terra con una serie di sentieri antichi che scavati sulla ripida costiera  permettono viste mozzafiato ed una  immersione nella ricchissima natura mediterranea che la caratterizza .
Ma la visita potrebbe  essere anche effettuata via mare (in barca) con la visita dell’arcipelago dei ciclopi . Il percorso si sviluppa tra storia , natura e folklore locale scoprendo  le biodiversità presenti , la storia dei luoghi , e le culture e tradizioni locali.

Come Prenotare
Richiedi un preventivo  (senza impegno)
Per richiedere il programma in dettaglio
Scrivi: info@turismoambientalesicilia.it – itinerari@ctasicilia.it

Contatti : ita 340 7258473 – eng 345 7306841
Whatsapp3407258473

image_pdfimage_print