[:it]“Castrum Siracusa” itinerario storico urbano della città
Siracusa tradizionalmente viene vissuta, dal turista culturale , con visite a carattere archeologico , storico -monumentale suggerite e presenti in ogni “lista on line” o manuale di viaggio che si rispetti . Nei fatti trasformando il tour in una serie di spostamenti mirati ai siti di maggiore importanza.
Castrum Siracusa , presenta Siracusa con un approccio alternativo concentrandosi non sui monumenti e/o siti da visitare , quanto organizzando la scoperta della città con un percorso ragionato e cronologico che racconti nell’arco di circa 1000 anni di storia lo sviluppo urbano della medesima .
Il racconto-tour parte con evidenze e sviluppo dei circa 27 chiilometri di mura ciclopiche che in epoca ellenica cingevano Siracusa dal mare alla città alta , passando per la dislocazione dei suoi quartieri in epoca romana , con il racconto dello sviluppo urbano del suo quartiere giudaico , il quartiere della Neapolis , le aree destinate alle necropoli cultuali , i quartieri normanni , gli insediamenti monastici e chiesastici di epoca spagnola.
1000 anni di storia urbana per svelare una immagine di Siracusa meno “didascalica” ad ampio respiro e vedute panoramiche , lasciando le singole visite monumentali al gusto e scelta del viaggiatore stesso.
L’Elenco dei monumenti e dei siti ( facoltativi e non obbligatori) vengono forniti in fase di “Richiesta” sulla base del tempo selezionato e delle preferenze espresse compatibili al tema.
Itinerario urbano base durata h 2,40
Itinerario urbano avanzato durata h 3,40
Itinerario completo durata : full day.
Info generali
Accompagnamento di tipo : Privato
Prenotazione on line : Obbligatoria
Data: A richiesta (salvo indisponibilità)
Come Richiedere un Tour
Richiedi Preventivo (senza impegno)
Info rapide WhatsApp al 3407258473
Contatti : 340 7258473 – 345 7306841[:]