Catania “Thànatos” Tour, memorie sepolte nella città di sopra e di sotto

Memorie-sepolte

Catania “Thànatos” Tour, memorie sepolte nella città di sopra e di sotto

Memorie-sepolteUn nuovo tour originale di CTA Sicilia , si svolge  nella città antica di superficie e sotterranea , un viaggio tra storia ,culti e miti legati alla morte ed al trattamento della sua  “memoria” , un tour  “a tema”  con un arco temporale che dalla antichità giunge al  XVIII secolo .

Nella storia prima pagana e poi cristiana il lungo viaggio dopo la vita terrena era una delle maggiori preoccupazioni in vita del defunto o dei suoi cari . Esso veniva predisposto , celebrato ,svolto e  commemorato seguendo riti, culti e procedimenti molto diversi ,oggi li osserviamo con stupore e curiosità . 

Il momento storico , la fede di appartenenza , lo status sociale , le cause della morte , le oggettive difficoltà legati a tempo e luogo , le regole vigenti ,le proibizioni imposte ,  tante erano le variabili che intervenivano nelle possibili cause della dipartita , certamente  nel trattamento della sepoltura nella protezione e commemorazione del defunto .

Mito e leggenda intervengono poi ad arricchire di ulteriori elementi il racconto complessivo di questo tour che con occhi diversi e con nuova modalità di narrazione presenta luoghi e siti dove la celebrazione della morte assume caratteri forti e originali.

Il tour si svolge a Catania centro con una serie di visite  di superficie di tipo storico e monumentale , in alcuni casi, attrezzati con casco e torcia,  avventurandosi in percorsi sotterranei.

Come Prenotare
Richiedi un preventivo  (senza impegno)
Per richiedere il programma in dettaglio
Scrivi: info@turismoambientalesicilia.it – itinerari@ctasicilia.it

Contatti : ita 340 7258473 – eng 345 7306841
Whatsapp340725847

image_pdfimage_print