Castelli torri e fortezze monumenti di pietra da Catania a Val Simeto

Castelli-Torri-e-fortezze-a-ct

Castelli torri e fortezze , monumenti di pietra da Catania a Val Simeto

Un mondo affascinante quello dei Castelli ,  una storia che giunge da molto lontano , una testimonianza Castelli-Torri-e-fortezze-a-ctdella ingegnosità architettonica e costruttiva messa al servizio dell’uomo per resistere all’uomo.

In Sicilia i castelli hanno avuto una storia tormentata , le origini di  molti affondano le loro radici  in epoche remote , l’isola annovera castelli  ellenici, arabi , normanni  e spagnoli, colonizzatori che hanno contribuito con le loro architetture difensive ad impreziosire questo capitolo della storia della Sicilia dei castelli .Particolare fu lo sviluppo di questi  in epoca dei Vespri di Sicilia .

Oltre 20 sono le architetture  armate di epoca medievale che possono  contarsi e scoprirsi tra  Catania e la val Simeto , forme , usi , architetture scopi e utilizzi sono stati nei secoli, i più svariati , si va da quelli bellici a quelli di vigilanza o residenziali , da reclusione , castelli imperiali , castelli feudali , torri o bastioni.

Alcuni splendidamente integri , altri il ricordo di ciò che furono,  li troviamo  disposti su colli isolati , nell’alveo di fiumi , su cigli o  strapiombi , in mezzo a valli fluviali o al centro di città e paesi .

Visitarli oggi corrisponde a uno straordinario viaggio nel territorio alla scoperta di angoli remoti, borghi  e quartieri che raccontano un volto  affascinante e ricco di sorprese .
Partendo  dal centro della Catania “Spagnola” il tour , toccando le varie località,  si inoltra  nella valle del Simeto risalendolo fino alla confluenza con il fiume Troina sotto Bronte.

La durata è variabile in funzione alle esigenze del richiedente.
Località visitate : Catania, Motta S. Anastasia, Paternò, Adrano, Bronte.

Come Prenotare
Richiedi un preventivo  (senza impegno)
Per richiedere il programma in dettaglio
Scrivi: info@turismoambientalesicilia.it – itinerari@ctasicilia.it

Contatti : ita 340 7258473 – eng 345 7306841
Whatsapp340725847

image_pdfimage_print