“Gagini” I marmorari della Fede Madonita alle Petralie

“Gagini” I Marmorari della Fede Madonita Itinerario Rinascimentale 
Petralia Sottana Petralia Soprana 

Attorno il 1463 il bissone Domenico Gagini dopo una formazione tardo-gotica lombarda e una prima esperienza rinascimentale fiorentina presso il Brunelleschi ,giunge in Sicilia.  Inizia per Domenico e la sua bottega una lunga stagione di successi  confermati dalla ricca messe  di commissioni che segneranno le felici sorti dei Gagini in Sicilia . L’aspetto gradevole delle opere, particolarmente delle Madonne  pittoricamente mosse , segnano la fortuna di questa stirpe di Mastri Marmorari  una “dinastia” in cui svettano oltre il capostipite , Giandomenico e Antonello. I Gagini condurranno con successo l’avventura  artistica della Bottega contrassegnando  con le loro opere una pagina della storia  artistica del Rinascimento Siciliano.

Tra Petralia Sottana e Soprana le numerose opere dei Gagini Domenico ,Giandomenico e Antonello regalano un percorso tra  bellezza  e architettura rinascimentale  di straordinario fascino.

Questo itinerario pensato per un  pubblico di non esperti, partendo da alcune delle opere di maggior rilievo approfondisce la società patrizia della “nuova” nobiltà  mercantile  Madonita , gli usi consuetudini  e gusti dei  nuovi committenti all’ombra della “vecchia” aristocrazia.

La scoperta di alcune delle opere di maggior rilievo tra madonne in alabastro , splendide ancone marmoree o “retablos”  a più registri , colonne e acquasantiere , diviene  spunto “laico” di discussione e osservazione sulla evoluzione non solo artistica dei due borghi  ma anche della società che quest’arte ha riflesso in quel tempo , in questi luoghi, oltre che l’architettura generata.

L’itinerario in un  linguaggio semplice illustra e introduce un “viaggio” tra la bellezza e la cultura di questi due ,tra i tanti “gioielli” , delle Madonie. ricordando che le chiese in Sicilia non sono solo luoghi di culto , ma scrigno d’arte e di cultura , testimonianza attiva della evoluzione di una società. 

Cosa vedremo :P.Soprana  Chiesa SS.Pietro e Paolo, S.G.Evangelista, SS.Salvatore, Chiesa del Loreto. P.Sottana Santuario Madonna dell’Alto, SS Trinità alla Badia . S.G.Battista, S.Maria alla Fontana , Mater Ecclesia

Come Prenotare
Richiedi /Preventivo   (senza impegno)
Quote individuali  sul tuo smartphone?  WhatsApp al 3407258473
Per altre info  
Scrivi: info@turismoambientalesicilia.it – itinerari@ctasicilia.it
Contatti : ita 340 7258473 – eng 345 7306841
Whatsapp3407258473

image_pdfimage_print
1
Benvenuti su CTA SICILIA. Richiedi programmi e costi direttamente sul tuo smartphone
Powered by