Itinerario Le Architetture Islamiche di Palermo in 2 tappe

Itinerario Le Architetture Islamiche di Palermo in due tappe.

Palermo – Cefalà Diana 

Sul tema della Sicilia Araba , molte sono le speculazioni e gli utilizzi impropri della dizione “Arabo o Arabo Normanno”. In molti casi  si scopre che per decorazione architettura e scopo molte di queste  sarebbe legittimo definirle “Bizantino -Normanne” quando non  “Siculo-Bizantine” e di arabo restano solo contaminazioni.

Una cosa è certa per gli storici  in Sicilia resta il grande quesito irrisolto , ovvero che ne è stato di due secoli e mezzo di Sicilia araba? Oggi dalle evidenze architettoniche sembrerebbe nulla e poco più , in prevalenza fugaci tracce moltissimi toponimi.

Tuttavia se volessimo  assaporare  il riflesso dello splendore che fu la Palermo Araba , possiamo farlo tramite alcune specifiche quanto affascinanti visite . Scopriremmo allora una serie di architetture frutto di quella sagacia e pragmatismo che i Normanni ben interpretarono in coincidenza al loro governo qui in terra di Sicilia adottando da siculo-bizantini  e siculo-arabi  il meglio della loro originaria  cultura e ingegno edificatorio.

Questo itinerario è dedicato a chi volesse ammirare e comprendere il senso dell’architettura islamica di Sicilia , apprezzare le ingegnose soluzioni di architettura  , ammirarne lo stile ed il  confort abitativo , sorprendersi nella maestria delle soluzioni adottate di  ingegneria idraulica nella gestione urbana e domestica  dell’acqua , scoprire le soluzioni architettoniche  per il condizionamento e la refrigerazione abitativa di acqua e aria. Tutto ciò ed altro viene svelato in questo tour.

L’itinerario racconta il quadro storico, e la cultura del “Dār Al Islām” (terra dell’islam)  cosi era definita la Sicilia durante il periodo Arabo oltre  agli elementi di architettura che i Normanni realizzarono  grazie all’utilizzo delle maestranze siculo arabe presenti .

Vengono analizzati  i famosi “Sollacia”  luoghi di delizia per il relax dei reali normanni  utilizzati lungo le  caldissime estati siciliane . Ambienti  straordinari dove riposarsi e rinfrancarsi tra giochi d’acqua , giardini ,frutteti , fontane interne ed esterne , bacini idrici artificiali inseriti in splendidi contesti ed utilizzati per puro diletto.

Tutto ciò era la splendida corte Normanna di Sicilia , tra le più affascinanti cosmopolite e celebrate nell’Europa Medievale del XII – XIII secolo .

L’itinerario si sviluppa in due Opzioni  
1. Opzione Palermo– Palazzo della Zisa , Cuba , Piccola Cuba , Kanat arabo Sotterraneo, Palazzo Uscibene, Museo d’arte Islamica. 
2. Opzione Cefala Diana – Terme arabe + castello 

Come Prenotare
Richiedi un preventivo  (senza impegno)
Per richiedere il programma in dettaglio
Scrivi: info@turismoambientalesicilia.it – itinerari@ctasicilia.it

Contatti :  340 7258473 – 345 7306841
WhatsApp340725847 

image_pdfimage_print
Open chat
1
Benvenuti su CTA SICILIA. Richiedi programmi e costi direttamente sul tuo smartphone