La città sotto L’obelisco I tesori sconosciuti di Piazza Duomo

catania-piazza-duomo-2

Catania History – La città sotto L’Obelisco  I tesori sconosciuti di Piazza d’uomo

catania-piazza-duomo-2Da spiaggia d’approdo di un manipolo di colonizzatori Calcidesi nel 728 a.c , a “platea magna” nella città medievale del XIII secolo, alla attuale conformazione di piazza Barocca nella Catania settecentesca , Piazza D’Uomo o piazza dell’elefante “o Liotru” come affettuosamente viene chiamato dal Catanese doc , ne ha fatta di strada nei secoli, subendo infiniti mutamenti e trasformazioni , di quota , di forma , di scopo , di architettura . Oggi oltre 20 secoli dalla sua “nascita” come uno scrigno nasconde più di quanto non mostri.

Molta parte dei tesori di Piazza Duomo sono celati agli sguardi, offrendo ai turisti in transito solo la vista (bellissima) dell’ultima “versione” quella del 700 con il folklore della animata pescheria e l’elegante veste barocca.

Il Tour di Cta Sicilia si svolge dentro e attorno piazza Duomo ,svelandone con evidenze storiche , archeologiche e monumentali , la intera storia, le metamorfosi nei secoli .

Vengono mostrate evidenze e testimonianze che raccontano le trasformazioni geologiche ,urbanistiche e architettoniche subite dalla piazza nell’arco di oltre due millenni , dall’epoca ellenica , romana , bizantina , normanna e spagnola , inclusi i grandi banchi lavici delle colate penetrate nel cuore della città stessa e in prossimità della piazza.

Il Tour prevede visite aeree della Cattedrale , sotterranee in sito geologico , di epoca romana ,di epoca bizantina , oltre una serie di visite fuori dagli standard con alcune accessi esclusivi quale la sagrestia della cattedrale , il cortile medievale superiore della fortezza normanna.

n.b alcuni dei siti vengono predisposti appositamente .

Richiedi  di partecipare / Richiedi per te e il tuo gruppo
Come Prenotare
Richiedi /Preventivo   (senza impegno)
Per richiedere il programma in dettaglio
Scrivi: info@turismoambientalesicilia.it – itinerari@ctasicilia.it

Contatti : ita 340 7258473 – eng 345 7306841
Whatsapp3407258473

image_pdfimage_print