L’antico sentiero Spagnolo, la via dei mulini nella riserva della Timpa di Acireale

Chiazzette-Timpa-2Acireale -L’antico sentiero Spagnolo,la via dei mulini nella riserva della Timpa di Acireale

La  Timpa di Acireale è una enorme balza lavica a strapiombo sul mare che oggi delimita il borgo di Acireale . E’ stato nei secoli una linea naturale di fortificazione che riparava dai numerosi sbarchi pericolosi coloro che abitavano sulla sommità della stessa, ma anche un ambiente naturale ideale per le piccole colture che abbarbicate sul costone mediante terrazzamenti sospesi nel vuoto  assicuravano sostentamento, la “timpa” era anche unica via di accesso , molto perigliosa , al mare sottostante e di approvvigionamento di acqua dolce  grazie alle  varie sorgenti di acqua dolce che proprio alla base della balza sfociavano copiose e ricche .

Proprio per questa ragione  in particolare attorno al XVI secolo questa balza fu interessata da una opera di fortificazione e sentieristica che permettesse con la prima, la difesa dei borghi e casali  assiepati  sulla parte superiore della balza ,  e con la seconda , una più agevole percorrenza per l’accesso al mare e all’acqua dolce.

Tutto ciò oggi si è tramutato in un itinerario di straordinaria bellezza e suggestione che ammalia e rapisce chiunque vi si avventuri . La storia, i luoghi e la natura collegati a questo tour permettono di apprezzare al meglio uno dei più suggestivi appuntamenti  con il nostro territorio e le sue bellezze naturalistiche storiche e culturali, assolutamente  da non perdere e da conoscere.  

L’itinerario si svolge in un contesto ambientale straordinario sospeso tra la terra e il mare , esplora alcuni manufatti storico culturali che sottolineano la narrazione di questo tour ,e  si conclude  con una piccola degustazione  di antica dolceria o  produzione artigianale

Punti di maggior rilievo: Acireale barocca , parco naturale della Timpa, lavorazioni tipiche locali  fortezza spagnola ,borgo Santa Maria La Scala, garitta medievale, grotta lavica, mulino storico, scalinate laviche, terme romane , ipogeo lavico del 700, breve escursione in barca. 

Abbigliamento consigliato: scarpe tennis o trekking-leggero,cappello.

Come Prenotare
Richiedi un preventivo  (senza impegno)
Per richiedere il programma in dettaglio
Scrivi: info@turismoambientalesicilia.it – itinerari@ctasicilia.it

Contatti : ita 340 7258473 – eng 345 7306841
Whatsapp3407258473

image_pdfimage_print
Open chat
1
Benvenuti su CTA SICILIA. Richiedi programmi e costi direttamente sul tuo smartphone
Powered by